A Silvia Persico il titolo di campionessa provinciale Esordienti 1°anno. Nelle Allieve gara e maglia per Veronica Cornolti, 3° Sara Villa.

a Vanessa Pianetti (Eurotarget Tx Active) la maglia di campionessa provinciale Esordienti 2°anno.

oooo

Festa in casa Team Valcar per il primo titolo provinciale conquistato: a vincerlo in una giornata forse non brillantissima per le nostre ragazze è Silvia Persico la quale, arrivando 11° assoluta nella corsa di Bolgare, conquista la maglia di campionessa bergamasca categoria Esordienti 1°anno.

A vincere invece meritatamente la corsa è stata Alice Cucchetti, ragazza della Canavesi protagonista di una lunga fuga a quattro in compagnia di Chiara Gazzola (Cesano Maderno),Vanessa Bettenzana (Pianeta Rosa) e di Vanessa Pianetti, la brava ragazza dell’Eurotarget Tx Active che si è aggiudicata a sorpresa il titolo provinciale Esordienti.

UNA FUGA DECIDE LA CORSA – Come detto, la gara è stata caratterizzata da una lunga fuga nata al Km 10 quando il quartetto prende il largo: dapprima sembra un’azione senza nessuna pretesa con il gruppo che pare in grado di poter riacciuffare le fuggitive da un momento all’altro; poi però le attaccanti ci credono e arrivano ad accumulare un vantaggio massimo di 40 secondi al Km 17 di corsa.

Nel gruppo nessuna squadra prende davvero l’iniziativa e si alternano una serie di scatti e controscatti che altro non fanno che favorire le quattro di fuga, brave a collaborare tra loro e ad andar via a ritmo regolare. Decisivo però per la riuscita della fuga è il contributo di Alice Cucchetti che, ogni volta che passa in testa a tirare, rilancia sempre molto bene l’andatura delle fuggitive. E forse, è proprio la maggior forza dell’atleta della Canavesi a determinare l’esito della volata ristretta con la Cucchetti brava a battere Vanessa Bettenzana, seconda, eChiara Gazzola, terza. Nella volata di gruppo infine, regola tutti la solita Sara Wackermann(Pol.Molinello).

ALLIEVE – Non poteva scegliere occasione migliore per la sua prima vittoria stagionale su strada Veronica Cornolti: infatti, oltre alla gara, l’atleta dell’Eurotarget Tx Active conquista il titolo di campionessa provinciale nella categoria Allieve. A decidere la corsa è stata la classica volatona di gruppo dopo 40 Km percorsi a ritmo blando: alle spalle della brava Veronica si è piazzata Lisa Gamba, ragazza della Carrera Gauss, mentre due atlete del Team Valcar si sono piazzate rispettivamente al terzo e quarto posto: si tratta rispettivamente diSara Villa, al suo primo podio stagionale, e di Gloria Boldrini.

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI

CUCCHETTI Alice (sc Canavesi)

BETTENZANA Vanessa (Pianeta Rosa)

GAZZOLA Chiara (sc Cesarno Maderno Servetto)

PIANETTI Vanessa (Eurotarget Tx Active)

WACKERMANN Sara (Pol.Molinello)

MUSA Alessandra (Muggiò Fiscal Office)

FAZZONE Ylenia (Alba Langhe Roero)

CRETTI Claudia (gsc Villongo)

PEROTTI Beatrice (Esperia Rolfo V.I.)

10° ALZINI Martina (Busto Garolfo)

 

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVE

CORNOLTI Veronica (Eurotarget Tx Active)

GAMBA Lisa (gs Carrera Gauss)

VILLA Sara (Team Valcar)

BOLDRINI Gloria (Team Valcar)

FIDANZA Arianna (Eurotarget Tx Active)

COFFINARDI Sara (gs Carrera Gauss)

FUMAGALLI Arianna (Sovico)

FERRARI Isabella (Pianeta Rosa)

CILENTI Sofia (sc Canavesi Ornavasso)

10° PERICO Arianna (Eurotarget Tx Active)