Allieve, Natasha Grillo vince allo sprint davanti a Sara Coffinardi

A Silvia Grotto (3°) il titolo regionale veneto. Piazzata la nostra Chiara Galimberti (9°).

resize500 (3)

Arrivo in volata a Tribano (PD) tra le Allieve: a vincere è l’emiliana Natasha Grillo (Pol.Molinella), superstar assoluta in una gara molto battagliata. Natasha infatti è stata la grande protagonista di una giornata che sembrava stregata: finita a terra dopo 6 Km (nella caduta coinvolta per la seconda volta consecutiva una sfortunatissima Sara Wackermann) la Grillo ha reagito alla grande: dapprima è andata in fuga insieme a Linda Baronchelli (Pianeta Rosa) già in avanscoperta da diversi chilometri (vantaggio massimo 30”); poi una volta raggiunta la Baronchelli Natasha ha ridato linfa e vigore ad un’azione che si andava via via spegnendo, andando a guadagnare ancora una volta quasi mezzo minuto.

Purtroppo però l’azione portata dalle due a metà gara non va in porto e il gruppo si ricompatta. A 10 Km dall’arrivo è da segnalare un nuovo tentativo: a scappar via dal gruppo ci provano l’austriaca Elisabeth Riegler, la portacolori della Tonino LamborghiniLuisa Zenna e la lombarda Martina Biolo (sc Canavesi). Le tre guadagnano qualche secondo, ma a 3 Km dall’arrivo il gruppo torna compatto prima della volata finale.

Volata finale lanciata dal treno della squadra veneta Vecchia Fontana con l’intento di portare a vincere una delle proprie atlete: purtroppo però le cose non funzionano al meglio e, oltre alla vittoria sfuggita per mano della Grillo vincitrice allo sprint su Sara Coffinardi (gs Carrera Gauss), alle arancioni della Vecchia Fontana sfugge anche il titolo regionale che va invece alla portacolori della Lievore Artuso Silvia Grotto (3°).

Buona e sfortunata la prova delle nostre blu fucsia: assenti Greta Rescali (problemi fisici) e Sara Nicoletti (caduta dopo 6 Km di corsa) a tenere alto il nome del Team Valcar sono state Chiara Galimberti, Claudia Fusar Imperatore e Martina Galbusera, brave a correre costantemente nelle prime posizioni. Nella volata – che vedeva in lizza velociste ben più quotate delle nostre atlete – è ottimo il piazzamento di Chiara Galimberti (9°), seconda miglior Allieva classe ’96 dopo Giorgia Titton.

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVE
1. Grillo Natasha (Pol.Molinella) Km 50,4 alla m.o. di 36,95 Km/h
2. Coffinardi Sara (gs Carrera Gauss)
3. Grotto Silvia (Lievore Artuso) – Camp.Reg. Veneta
4. Fattori Linda (Off.Alberti Val d’Illasi)
5. Dal Santo Nicole (sc Vecchia Fontana)
6. Michieletto Giovanna (Libertas Scorzè)
7. Titton Giorgia (sprint Vidor Edilsoligo)
8. Moro Giulia (Libertas Scorzè)
9. Galimberti Chiara (Team Valcar)
10. Morelli Eleonora (Tonino Lamborghini)