MONTICHIARI (BS) – Curioso epilogo delle due gare di Esordienti e Allieve: benchè il percorso fosse pianeggiante e non sembrasse particolarmente adatto a tentativi dalla distanza, tutte e due le corse sono terminate con delle fughe. Tra le Esordienti ha vintoPaola Fidanza (Eurotarget) davanti alle due compagne di fuga Sara Calissi (gsc Villongo) e Ilaria Piotti (Pianeta Rosa), mentre nello sprint a sei della gara delle Allieve la più veloce è stata ancora una volta Lisa Gamba (gs Carrera Gauss) che ha lasciato alle sue spalle Veronica Cornolti (Eurotarget) e la nostra Gloria Boldrini, tornata in sella in condizione non ottimale dopo la caduta di domenica scorsa a Bianconese (Pr).
LA GARA DELLE ALLIEVE – Ed è stata proprio Gloria Boldrini la promotrice della fuga decisiva con il supporto delle sue compagne di squadra: infatti un primo importante allungo della nostra Sara Villa ha preparato il terreno per un attacco in contropiede del duo Gloria Boldrini – Corinna Defilè (sc Canavesi), al quale poi ha risposto in prima persona Lisa Gamba, seguita da Veronica Cornolti e dalla coppia del Pianeta Rosa Isabella Ferrari e Maria Rosaria Murania.
VOLATA A SEI – Le sei hanno poi acquistato un margine importante, anche perchè in questo gruppetto erano rappresentate tutte le migliori squadre. All’ultimo Km la Ferrari prova ad anticipare la volata, ma è tutto inutile perchè per la terza volta nella stagione Lisa Gamba va a vincere la corsa abbastanza nettamente. Nella volata del gruppo giunto a 1’28” la più veloce di tutte è stata Sofia Cilenti (7°) della Canavesi, mentre è da segnalare l’8° posto dell’orobica Fidanza (Eurotarget) e il 10° della nostra Greta Rescali.
LE NOSTRE ESORDIENTI – Ma quello di Greta non è stato il solo piazzamento delle nostre blu fucsia: nota più che lieta della gara delle Esordienti è stato l’8° posto di Silvia Persico. Quello di Silvia è stato il primo piazzamento in un terreno – la volata – non propriamente adatto alle sue caratteristiche. Brava anche Martina Galbusera che ha tentato la fuga a metà gara, sfortunata invece Miriam Vece: la nostra velocista infatti ha forato ad un giro dalla conclusione e non ha potuto disputare la volata.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI
1° FIDANZA Paola (Eurotarget Tx Active)
2° CALISSI Sara (gsc Villongo)
3° PIOTTI Ilaria (Pianeta Rosa)
4° ROSSETTI Greta (sc Cesano Maderno)
5° CRETTI Claudia (gsc Villongo)
6° GALIMBERTI Chiara (Pedale Morbegnese)
7° SIGNORINI Simona (gs Carrera Gauss)
8° PERSICO Silvia (Team Valcar)
9° CENTOMO Martina (sc Canavesi)
10° MARTINELLI Erika (Pianeta Rosa)
ORDINE D’ARRIVO ALLIEVE
1° GAMBA Lisa (gs Carrera Gauss)
2° CORNOLTI Veronica (Eurotarget Tx Active)
3° BOLDRINI Gloria (Team Valcar)
4° DEFILE’ Corinna (sc Canavesi)
5° MURANIA Maria Rosaria (Pianeta Rosa)
6° FERRARI Isabella (Pianeta Rosa)
7° CILENTI Sofia (sc Canavesi)
8° FIDANZA Arianna (Eurotarget Tx Active)
9° COFFINARDI Sara (gs Carrera Gauss)
10° RESCALI Greta (Team Valcar)