Chiara Consonni seconda al Scheldeprijs

Chiara Consonni è seconda allo Scheldeprijs

Dopo il terzo posto del 2021, la Valcar – Travel & Service torna nuovamente sul podio dello Scheldeprijs, gara belga 1.1 con arrivo a Schoten. Il merito è di Chiara Consonni, che sul traguardo è stata preceduta solo da Lorena Wiebes.

Per l’atleta diretta da Davide Arzeni si tratta del quarto podio stagionale, dopo le piazze d’onore al Le Samyn des Dames e al Gp Oetingen e la vittoria di una settimana fa alla Dwars door Vlaanderen.

Nel convulso finale, con tanti treni impegnati a proteggere le velociste, la 22enne bergamasca è stata guidata fino agli ultimi 350 metri dalle sue cinque compagne di squadra (Eleonora Gasparrini, Karolina Kumiega, Silvia Persico, Ilaria Sanguineti e Margaux Vigié), per poi accodarsi alla ruota della rivale olandese, che è riuscita a difendere la prima posizione fino al traguardo.

«La corsa è stata meno impegnativa di quanto ci aspettassimo, visto che non c’è stato molto vento», analizza Chiara Consonni. «Per questo negli ultimi chilometri il gruppo era ancora numeroso e il rischio di caduta era alto. Io e le mie compagne siamo state brave a restare compatte nelle prime posizioni e questo ci ha permesso di giocarci con Lorena Wiebes la vittoria. Anche se non è arrivato il primo posto, sono soddisfatta della prestazione».

Prestazione che allunga la striscia di risultati dell’atleta della Valcar – Travel & Service.

«Sì, oltre alla vittoria alla Dwars door Vlaanderen, la continuità di rendimento che sto avendo da inizio febbraio è la nota positiva di questo scorcio di stagione. La squadra e le compagne puntano molto su di me e questo mi dà ulteriore spinta per continuare a fare bene».

Con questo prestigioso piazzamento, la prima campagna in Belgio ha regalato alla Valcar – Travel & Service la vittoria alla Dwars door Vlaanderen, il secondo posto odierno, il quarto alla Nokere – Koerse e i piazzamenti alla Gent – Wevelgem, alla Brugge-De Panne e alla Ronde van Vlaanderen (prove del World Tour).

Ora la squadra si sposterà nelle Ardenne, dove domenica 10 aprile si disputerà l’Amstel Gold Race. I successivi appuntamenti della Valcar – Travel & Service saranno: la Freccia del Brabante (13 aprile) e la Parigi – Roubaix (17 aprile).