Prima top 5 della carriera per Chiara Consonni al Giro Donne 2022. La bergamasca ha chiuso al quinto posto la volata che ha deciso la seconda tappa della importante corsa a tappe italiana, che ha portato il gruppo da Villasimius a Tortolì dopo 107 km (nella foto di Twila Muzzi, l’arrivo di Chiara).
I giochi per la vittoria si sono decisi negli ultimi otto chilometri, quando le squadre delle velociste hanno preso in mano le redini della corsa, annullando la fuga della prima ora e lanciando le proprie ruote veloci sul lungo rettilineo di Via Monsignor Virgilio.
«Ci manca ancora qualcosa per ambire al bersaglio grosso», ha detto Chiara subito dopo l’arrivo. «Le mie compagne (tutte arrivate nel primo gruppo) sono state fantastiche nell’interpretare un ruolo non loro, ma non si sono tirate indietro e hanno fatto appieno il loro compito. Dopo le gare in pista e il lavoro in altura, anche a me è mancato qualcosa negli ultimi metri, ma sono fiduciosa che con il passare dei giorni troverò maggiore brillantezza».
Il Giro Donne dovrebbe riservare un’altra occasione per le velociste già nella terza frazione, la Dorgali – Olbia in programma domani. Poi, già nella quarta tappa di Cesena, entreranno in scena le atlete che puntano alla classifica generale.