Coppa Rosa, splendido assolo di Alice Maria Arzuffi che saluta tutte sulla salita e vince in solitaria. Sul podio la campionessa italiana Anna Zita Maria Stricker (2°) e Corinna Defilè (3°).

guarda il VIDEO degli ultimi metri della Arzuffi. Clicca su Galleria Immagini per vedere le foto di Luca Rescali.

resize500

BORGO VALSUGANA (TN) – Ancora una volta grande spettacolo alla Coppa Rosa che per caratteristiche del percorso e qualità delle partecipanti, può vantarsi di essere una delle gare più importanti del calendario femminile, paragonabile addirittura ad un campionato Italiano. E stavolta il grande spettacolo è stato assicurato da una magnifica vittoria di Alice Maria Arzuffi che con un’azione di forza impressionante è scattata sull’ultima salita ed è arrivata tutta sola al traguardo con un minuto di vantaggio sulle inseguitrici.

UN’ATLETA TUTTO-FARE – Più di ogni commento sono le lacrime della Arzuffi che raccontano al meglio la gioia e la commozione per questo primo e importantissimo successo stagionale su strada: infatti che la atleta tutto-fare della Cicli Fiorin Despar (ricordiamo che oltre ad essere un eccellente cronowomen si distingue anche nel ciclocross e in pista) era già riuscita a vincere in altre competizioni – come nel più recente successo alla crono del Memorial Fardelli a Rogno – ma mai quest’anno aveva impresso il proprio sigillo su una corsa su strada.

UNA GARA DURISSIMA – E proprio le sue caratteristiche da fondista e da cronowomen le hanno permesso di vincere una gara durissima sin dalle prime battute (media 33,9 Km/h): infatti dopo essere scollinata con un vantaggio di 15” sull’ultima salita sulle sue dirette inseguitrici, è riuscita ad incrementare il proprio vantaggio sulle sette atlete alle sue spalle e a giungere sul traguardo con un minuto di distacco.

LE INSEGUITRICI- Le sette inseguitrici sono state la campionessa italiana Stricker(Artuso Lievore Avantec), la medaglia d’argento all’Italiano Defilè (sc Canavesi Ornavasso), la ligure Sanguineti (cicl. Bordighera), la coppia dell’Eurotarget Cornolti ePerico, la piemontese Stella Riverditi (Riverditi Costruzioni) e infine la portacolori del Team Isonzo-Cicl.Pieris Dora Ciccone. Queste ragazze però non solo non sono riuscite a riacciuffare la fuggitiva, ma hanno anche dovuto subire il recupero di un gruppetto pilotato dalla nostra Greta Rescali, con presente anche un’altra atleta del Team Valcar Sara Villa, e diverse ragazze di ottima qualità come la campionessa italiana su pista corsa a punti Natasha Grillo, la coppia della C.M.B. Cycle Women Dal Santo e Schiavo e la portacolori dell’Eurotarget Roberta Tasca.

VOLATA PER IL 2°POSTO – A queste ragazze, una volta giunta all’arrivo la Arzuffi, non è restato che giocarsi il podio: a vincere la volata ristretta è stata Anna Zita Maria Stricker(2°), mentre al terzo posto è giunta Corinna Defilè.

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVE (Km 46,400 alla m.o. di 33,951 Km/h)

ARZUFFI Alice Maria (gs cicli Fiorin Despar)

STRICKER Anna Zita Maria (Artuso – Lievore – Avantec)

3° DEFILE’ Corinna (sc Canavesi Ornavasso)

GRILLO Natasha (Viner Factory Team)

DAL SANTO Nicole (C.M.B. Cycle Women)

SANGUINETI Ilaria (cicl. Bordighera)

CORNOLTI Veronica (Eurotarget Tx Active)

CICCONE Dora (Team Isonzo – cicl.Pieris)

SCHIAVO Jessica (C.M.B. Cycle Women)

10° RIVERDITI Stella (Riverditi Costruzioni)