Debutto delle Esordienti: la nostra Miriam Vece è seconda alle spalle di Martina Alzini (Busto Garolfo)

Nelle dieci anche la nostra Silvia Persico (7°). Una brutta caduta a 200 metri dall’arrivo taglia fuori la nostra Lisa Morzenti (foto di LUCA RESCALI)

resize500

Anno nuovo, vita “vecchia”: a contendersi la vittoria nella prima corsa della stagione a Vo’ Euganeo (PD) sono sempre loro due, la nostra Miriam Vece e la campionessa italiana Martina Alzini.
Stavolta a vincere è stata proprio la portacolori del Busto Garolfo, brava ad aggiudicarsi una volata viziata da una caduta generale in testa al gruppo ai 200 metri per via di un pericolosissimo arrivo in discesa. Nella caduta è rimasta coinvolta anche la nostra esordiente 1°anno Lisa Morzenti intorno alla quale c’era grande curiosità nel vedere come si sarebbe comportata dopo una serie di stagioni da protagonista nei giovanissimi. Fortunatamente però nessuna conseguenza grave: solo molte “ammaccature” ed escoriazioni che fermeranno Lisa per almeno due settimane.

Ciò che salta subito all’occhio scorrendo l’ordine d’arrivo della gara è la presenza di diverse Esordienti classe 1998. Prima tra tutte quella di una “sorella d’arte”, Elisa Wackermann (Pol.Molinello), capace di piazzarsi in terza posizione alle spalle del duo Alzini – Vece; poi da segnalare la presenza di Debora Silvestri (vc Isolano Stella 81), 4°, di Katia Codenotti (gs Carrera Gauss), 6° e di un’altra “sorella”, ovvero la portacolori del cicli Fiorin Despar Maria Allegra Arzuffi.

Chissà se in futuro qualcuna di loro riuscirà ad insidiare le due super-velociste Alzini eVece capaci l’anno scorso di vincere ben sette corse in due (quattro Miriam, tre Martina, esclusa quella del campionato italiano dove c’erano solo atlete classe ’97), nonostante fossero un anno più giovani delle avversarie.

Per ora godiamoci questo secondo posto della nostra Miriam – già in ottima condizione – e questa buona prestazione generale di squadra dove – soprattutto per le più piccole – contava “prendere le misure” nel correre una gara con 140 partenti. Il prossimo appuntamento per le Esordienti sarà settimana prossima a Bovolone, in provincia di Verona.

Ordine d’arrivo:
Alzini Martina (Busto Garolfo)
Vece Miriam (Team Valcar)
Wackermann Elisa (Pol.Molinello Footon Servetto)
Silvestri Debora (vc Isolano Stella 81)
Quagliotto Nadia (Giorgione Rosa)
Codenotti Katia (gs Carrera Gauss)
Persico Silvia (Team Valcar)
Torosani Elisa (gsc Villongo)
Arzuffi Allegra Maria (cicli Fiorin Despar)
10° Ragusa Katia (gs Young Team Arcade)