Esordienti ’98, fuga a tre a Bianconese: vince Elisa Balsamo davanti a Elisa Wackermann e alla nostra Lisa Morzenti

Ancora un podio per la nostra Lisa dopo la vittoria di Bovolone. Nei dieci nuovo piazzamento di una bravissima Martina Mazzola, 6°.

bbbbbbb

Chissà perchè nell’immaginario comune, quando si parla di ciclismo giovanile femminile, molto spesso si sente raccontare (a torto) che “le ragazze passeggiano aspettando la volata”.
Stavolta, osservando con attenzione queste prime gare delle Esordienti classe ’98 (le più giovani), la prima cosa che salta all’occhio anche dei non esperti, è che davvero molto è cambiato e sta cambiando nel ciclismo femminile anche a partire da giovane età.

Infatti così come era successo a Bovolone ancora una volta la corsa non si è decisa in volata come accade nella stragrande maggioranza dei casi. Per la seconda volta in altrettante gare infatti è stata una fuga a decidere la corsa: a vincere nella volata ristretta a tre è stata una bravissima Elisa Balsamo (Vidor Edilsoligo), ottima nel precedere Elisa Wackermann (Pol.Molinello) al suo terzo podio stagionale, e la nostra blu fucsia Lisa Morzenti, al secondo podio stagionale dopo la vittoria ottenuta in solitaria a Bovolone.

A regolare la volata del gruppo, giunto a 1’25” dalle fuggitive, è stata Daniela Alfani(Costa Etrusca); per noi da segnalare nelle dieci la presenza di un’ottima Martina Mazzola (6°) che per la seconda volta quest’anno dimostra buone qualità negli sprint di gruppo.

ORDINE D’ARRIVO
1. Balsamo Elisa (Vigor)
2. Wackermann Elisa (Pol.Molinello)
3. Morzenti Lisa (Team Valcar)
4. Alfani Daniela (Costa Etrusca) a 1’25”
5. Arzuffi Allegra Maria (cicli Fiorin Despar)
6. Mazzola Martina (Team Valcar)
7. Manfredi Sara (Uci Calcara)
8. Ronchi Irene (cicli Fiorin Despar)
9. Betty Lucrezia (Nuova Sfinge Alma)
10. Ruffo Stefanini Ilaria (Carrera Gauss)