Europei di Trento: pioggia di convocazioni per la Valcar – Travel & Service, c’è anche la junior Francesca Pellegrini

Mancano pochissimi giorni all’inizio dei Campionati Europei di Trento e le belle notizie fioccano in casa Valcar – Travel & Service. Infatti il c.t. Edoardo Salvoldi ha diramato l’elenco delle convocate e la squadra orobica avrà l’onore di essere rappresentata in ben quattro competizioni con altrettante atlete.

Nella prova in linea (11 settembre, ore 14.15) Elisa Balsamo prenderà parte alla gara riservata alle elite, Vittoria Guazzini correrà sia la cronometro individuale (9 settembre, ore 09.15) che la prova in linea nelle under 23 (10 settembre, ore 16.15) dove insieme a lei gareggerà anche Barbara Malcotti, mentre tra le junior Francesca Pellegrini vestirà per la prima volta la maglia azzurra della nazionale italiana nella prova in linea del 10 settembre (ore 13.50).

Se per Elisa Balsamo e Vittoria Guazzini queste convocazioni rappresentano una sorta di piacevole consuetudine, ben diverso è il discorso da fare per Barbara Malcotti e Francesca Pellegrini.
Per la trentina Barbara Malcotti sarà un gradito ritorno in maglia azzurra, lei che da junior aveva saputo cogliere un bellissimo quarto posto ai Mondiali di Innsbruck. Un piazzamento che ancora adesso rappresenta per l’Italia uno dei momenti più alti nella categoria junior dal 2018 ad oggi.

Per Francesca Pellegrini si tratta di un debutto assoluto in nazionale per un’atleta che rappresenta il simbolo della “next-generation” delle ragazze Valcar – Travel & Service.
Autentico prodotto del ‘vivaio’ in quanto in maglia fucsia sin da quando era esordiente 1°anno, la bergamasca ha già saputo vestire la maglia tricolore, quando conquistò il titolo italiano da esordiente. Da allora, ha inanellato una serie di prestazioni che ne hanno evidenziato la sua ottima attitudine in salita e una buona capacità di lettura della corsa, nonostante la giovane età.

Quella di Francesca si tratta di una vera e propria vittoria del settore giovanile della Valcar – Travel & Service diretto da Stefano Travella (d.s. donne junior) e da Andrea Manzini (d.s. donne esordienti e allieve).
Da diversi anni – da quando è stata creata la squadra elite – la filosofia e la logica del settore giovanile è cambiata radicalmente, perché l’attenzione si è spostata sempre di più dalla mera ricerca del risultato, alla crescita complessiva delle giovani atlete in previsione di un eventuale passaggio nella categoria delle elite.
L’obiettivo è quello di insegnare i ‘fondamentali’ della professione, come il saper correre non da ‘soliste’ ma secondo una logica di squadra, senza mettere pressioni inutili o illudere le giovani ragazze di essere già ‘campionesse’ ad un’età troppo bassa.