Il Piccolo Trofeo Binda torna italiano grazie a Francesca Pellegrini

Lo aveva confidato una settimana fa dopo la vittoria a Ceriale. “Ci schiereremo al via del Piccolo Trofeo Binda con il morale alto e l’intenzione di fare bene”. Ma forse nemmeno Francesca Pellegrini avrebbe pensato di fare sua anche la gara di Cittiglio, valida come primo atto della Coppa delle Nazioni donne junior.

Invece la diciottenne bergamasca ha confermato di essere in una condizione super, regolando in uno sprint ristretto Michela De Grandis, la spagnola Lucia Perez Ruiz e le altre 12 atlete con cui aveva preso il largo sull’ultimo passaggio della salita di Orino. Per lei si tratta della terza affermazione in altrettante apparizioni e, soprattutto, l’exploit di Cittiglio la fa diventare la seconda italiana a vincere il Piccolo Trofeo Binda, sette anni dopo Sofia Bertizzolo.

“Sapevo dì poter fare bene, ma non fino a questo punto”, ammette Francesca Pellegrini. “Dopo una prima parte di gara complicata per restare nelle prime posizioni del gruppo, sulla salita di Orino mi sono resa conto di stare molto bene. Quando sull’ultima ascesa siamo rimaste in sei, con un drappello di nove che ci inseguiva, ho capito che ci saremmo giocate la vittoria in uno sprint ristretto e ho pensato solo a impostare al meglio l’ultimo rettilineo”.

Imperiosa la volata della ragazza allenata da Andrea Manzini che, nonostante sia scattata a 200 metri dal traguardo, non ha lasciato scampo alle avversarie.

“Sì, forse sono partita un po’ lunga, ma ho visto la francese Titia Ryo che scattava sulla mia destra e mi sono lanciata. Per fortuna è andata bene”.

Un inizio incredibile per una ragazza che l’anno scorso aveva sfiorato la vittoria in quattro occasioni senza però riuscire a centrarla.

“Questa prova mi ha insegnato che devo avere più fiducia in me e che posso fare bene. Era quello che ci voleva dopo un 2021 complicato che mi aveva tolto un po’ di certezze. Anche per questo, sento di dover ringraziare il mio allenatore, Andrea Manzini, tutte le mie compagne e la Valcar – Travel & Service: loro mi hanno dato fiducia quando io stessa ero un po’ scoraggiata”.

ARCHIVIO VIDEO

Francesca Pellegrini vince il Trofeo Città di Ceriale

Francesca Pellegrini vince il Piccolo Trofeo Binda