Greta, che vittoria! La comasca Rescali bissa il successo ottenuto lo scorso anno proprio a Gorla con un’azione da antologia

E’ la prima vittoria stagionale ottenuta “alla sua maniera”: arriva solitaria con 27” sul gruppo dopo una cavalcata di circa 14 Km. Perfette anche le compagne di squadra. La nostra Chiara Galimberti, 9°.

resize500 (2)

Basterebbe ascoltare il boato al suo arrivo solitario (guarda il VIDEO) oppure contare uno ad uno tutti gli abbracci del dopo gara per capire quanto la vittoria di Greta Rescali abbia un sapore particolare e quanto questa atleta comasca sia amata, non solo all’interno della nostra squadra, ma da tutto il gruppo di atlete che ogni domenica si danno battaglia sulle strade di tutto il nord Italia.

Sarà per il suo carattere, sarà per la generosità e il coraggio con cui interpreta le corse, sarà perchè questa è stata a inizio anno una stagione complicata per lei e per tutte le compagne di squadra, fatto sta che un po’ a tutti i presenti al traguardo di Gorla Maggiore (VA) è scappato almeno un sorriso per la vittoria di questa ragazza, se non addirittura qualche lacrima.

Questa infatti è stata non solo la prima vittoria di Greta, ma la prima vittoria delle nostre Allieve che piano piano, ascoltando i preziosi consigli del ds Paolo Zanga, stanno sempre più amalgamandosi e diventando una vera e propria squadra.

In una gara dominata da un iniziale controllo con i vari gruppetti che ogni giro si sganciavano ad ogni tornata dopo la salita (strappo di circa 400 metri, da ripetere 6 volte) per “naturale selezione”, a rompere gli equilibri è stata la progressione di Greta Rescali.

Scattata sul piatto appena terminata la salita al penultimo giro a circa 14 Km dal traguardo, Greta si è involata e ha messo in luce tutte le sue buone qualità di passista e scalatrice: dapprima ha tenuto a bada il gruppo che al suono della campanella aveva pochi metri di svantaggio, poi si è letteralmente scatenata e – riproponendo la stessa azione che l’aveva vista vincitrice qui anche l’anno scorso (clicca QUI per vedere l’edizione 2010), è andata a vincere solitaria con 27” di vantaggio sul gruppo.

Gruppo che ha visto nelle prime posizioni le migliori lombarde: seconda infatti si è piazzata Arianna Fidanza (Eurotarget Tx Active) al nono podio stagionale, terza Sara Coffinardi (gs Carrera Gauss) vincitrice otto giorni fa a Gazoldo degli Ippoliti (MN), mentre in quarta posizione si è piazzata Sara Wackermann (Pol.Molinello Footon), fresco argento agli Italiani di Crono a Ospitaletto (BS), persi per soli 3” sulla vincitrice Sara Romanin (Libertas Scorzè). Piazzata nuovamente la nostra Chiara Galimberti, 9°.

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVE
1. Rescali Greta (Team Valcar) Km 42 alla m.o. di 36 Km/h
2. Fidanza Arianna (Eurotarget Tx Active) a 27’’
3. Coffinardi Sara (gs Carrera Gauss)
4. Wackermann Sara (Pol.Footon Servetto)
5. Magnetto Allietta Daniela (Esperia Piasco)
6. Filippone Sara (sc Canavesi)
7. Cilenti Sofia (sc Canavesi Ornavasso)
8. Dorio Ilaria (sc Canavesi)
9. Galimberti Chiara (Team Valcar)
10. Signorini Simona (gs Carrera Gauss)