Greta, che vittoria! La Rescali scatta sulla salita e arriva solitaria sotto la pioggia con 45” di vantaggio

Guarda i due filmati dell’arrivo (VIDEO1VIDEO2).

resize500 (5)

GORLA MAGGIORE (VA) – A scappare via dal gruppo ci aveva provato tantissime volte nelle gare precedenti, per due volte ci era riuscita, ma in entrambi i casi si era dovuta accontentare del 3°posto; stavolta invece è arrivata la prima vittoria stagionale di una meravigliosa Greta Rescali che si è aggiudicata per distacco una corsa durissima sia per la pioggia battente, ma soprattutto per la presenza nel percorso di uno strappo di 400 metri da ripetere 6 volte. Nulla da fare dunque per Lisa Gamba (gs Carrera Gauss), seconda, e giunta sul traguardo con 45” e Ilaria Sanguineti (ciclistica Bordighera), terza. Nei dieci presente ancora una volta la nostra Gloria Boldrini, quinta, alla quale va il merito di aver contribuito in maniera decisiva alla fuga della Rescali.

TENTATIVI DI FUGA – E non solo la Rescali ha tentato l’allungo in solitaria: infatti dopo una decina di Km il duo composto dalla Sanguineti e da Veronica Cornolti (Eurotarget Tx Active) prova a scappar via dal gruppo. L’azione è buona, peccato però che la Sanguineti, complice l’asfalto bagnato, finisce a terra, consentendo così alla Cornolti di andarsente da sola. La pedalata della bergamasca sembra buona, tant’è che il vantaggio si assesta stabilmente sui 20”. Ma al terzo giro del circuito le nostre pilotano il gruppo e riacciuffano la fuggitiva.

GIOCO DI SQUADRA – Decisivo è stato dunque, ancora una volta, il nostro gioco di squadra. A mettere la ciliegina sulla torta ci pensa Gloria Boldrini: la monteclarense infatti prima segue a ruota la compagna Greta Rescali, scattata sullo strappo a 8 Km dal traguardo, e poi rallenta l’azione del gruppo consentendo alla Rescali di guadagnare una ventina di metri in cima alla salita. Ventina di metri che poi si tramuterà in un vantaggio ben più consistente: infatti Greta dà tutto nell’ultimo giro e arriva tutta sola al traguardo con ben 45 secondi sulla seconda classificata.

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVE:

Rescali Greta (Team Valcar) Km 42 alla m.o. di 34,208 Km/h

Gamba Lisa (gs Carrera Gauss)

Sanguineti Ilaria (ciclistica Bordighera)

Defilè Corinna (sc Canavesi Ornavasso)

Boldrini Gloria (Team Valcar)

Cornolti Veronica (Eurotarget Tx Active)

Coffinardi Sara (gs Carrera Gauss)

Perico Arianna (Eurotarget Tx Active)

Agnelli Chiara (Cesano Maderno)

10° Ferrari Isabella (Pianeta Rosa)4