Lisa Morzenti vince solitaria dopo circa 28 Km di fuga. Bello lo spirito di gruppo delle altre nostre esordienti blu fucsia

Alle spalle della Morzenti, Alice Gasperini (Puginatese) anticipa la volata del gruppo ed è seconda. Dietro, Miriam Vece vince lo sprint per il terzo posto. (GUARDA VIDEO) – foto Ghilardi (www.photodecola.it)

resize500

Quarta vittoria stagionale per Lisa Morzenti che, così come le altre precedenti tre volte, va a vincere in solitaria grazie alla sua potenza che qui a Dairago non ha avuto rivali. Ciò che colpisce infatti del successo di Lisa è l’alto numero di chilometri che l’hanno vista là davanti tutta sola, ovvero ben 28 Km di una “cavalcata” unica: a memoria infatti, sia nella categoria Esordienti che in quella Allieve, non si ricorda una fuga così lunga dagli esiti – poi – così positivi.

Ma non solo Lisa ha ragione di sorridere: dietro alla brava Alice Gasperini (uc Puginatese), brava ad anticipare la volata del gruppo, è arrivata la nostra Miriam Vece(3°) che conferma il suo momento di crescita dopo l’argento ottenuto una settimana fa agli Italiani di Povegliano e i suoi progressivi miglioramenti alla Tre Sere di Dalmine in una disciplina – la pista – fin qui non troppo “digerita”, ma che invece adesso sta piano piano entrando nelle corde della sprinter cremasca.

Nelle dieci anche Paola Panzeri, 9° che si toglie questa piccola soddisfazione personale dopo un bel lavoro di “copertura” nelle prime posizioni del gruppo in appoggio alla fuga di Lisa.
Ma ci sono anche altri nomi delle nostre Esordienti: innanzitutto quello di Silvia Persico, sfortunata protagonista nelle ultime due gare, a causa di “sbandamenti” e cadute nelle volate di gruppo. Che non entri nei dieci infatti non è usuale per una che – come lei – ha dimostrato di essere forte in tutti i sensi, per merito delle vittorie (2) e di una sequela di secondi posti in parte sfortunati, in parte figli della sua generosità in apporto delle compagne di squadra che dimostrano il valore e il carattere di questa atleta. Atleta che farà sicuramente bene nella seconda metà di stagione sui tracciati che l’anno scorso l’hanno resa protagonista degli ultimi mesi di gare (Sarnonico, Lozza, Monsummano Terme, Coppa di Sera), senza contare che quest’anno potrà misurarsi anche con le Allieve sul Ghisallo.

Due gli altri nomi da evidenziare per le blu fucsia, in rigoroso ordine alfabetico. Il primo è quello di Marta Cavalli che si è messa in luce con una bella azione solitaria al terzo giro, e il secondo quello di Laura Comi, anch’essa brava a mettere nelle migliori condizioni Miriam Vece per lo sprint per il 3°posto. Ma ovviamente un applauso finale va a anche a tutte le altre nostre Esordienti non citate che, domenica dopo domenica, dimostrano sempre un grande impegno.