Prosegue la striscia positiva di Chiara Consonni: è seconda anche al GP Oetingen

Continua la tradizione positiva della Valcar – Travel & Service al GP Oetingen, perché dopo la vittoria dello scorso anno di Elisa Balsamo, anche quest’anno le ragazze di Davide Arzeni hanno conquistato un podio. A conquistare un altro secondo posto è ancora una volta la sprinter Chiara Consonni che si è arresa soltanto a Lorena Wiebes. In terza posizione ha concluso Maria Giulia Confalonieri.

Un ordine d’arrivo identico a quello de La Samyn des Dames con Wiebes prima e Consonni seconda, ma l’andamento della gara è stato differente, perché questa volta i tentativi di fuga sono stati neutralizzati molto prima. La cronaca del GP Oetingen racconta infatti delle due fughe di Van de Velde nella prima parte di gara e di Adegeest nella seconda, ma a 17 Km dall’arrivo è gruppo compatto. Nel finale la Valcar – Travel & Service prova a forzare l’andatura, spezzando a metà il gruppo, ma a 3 Km dall’arrivo è gruppo compatto. Nell’ultimo km Chiara Consonni è bravissima a rimontare e concludere la volata al secondo posto.

“Nella volata ero un po’ troppo dietro – racconta Chiara Consonni in diretta TV – proprio per questo sono contenta di questo secondo posto, faccio i miei complimenti a Lorena Wiebes. La gara è stata dura e abbiamo cercato di entrare nelle fughe nella prima parte di gara, ma non siamo riuscite ad avere la collaborazione degli altri team. Per questa ragione nella seconda parte siamo rimaste in gruppo per controllare e arrivare in volata. Come sempre, devo ringraziare le mie compagne di squadra che sono state bravissime.”

Un secondo posto preziosissimo che conferma, ancora una volta, l’ottimo momento di forma di Chiara Consonni in netto miglioramento rispetto a un anno fa; nel 2021 infatti la bergamasca aveva concluso questa corsa in 88/a posizione a tre minuti dalla vincitrice Elisa Balsamo. Un passo in avanti per la bergamasca che, salvo imprevisti, correrà sia venerdì che sabato alla Drenthe 8 e alla Ronde van Drenthe.

Oetingen – Belgium – cycling – Lorena Wiebes (Netherlands / Team DSM) – Chiara Consonni (Italy / Team Valcar – Travel & Service) – Maria Giulia Confalonieri (Italy / Team Ceratizit – WNT Pro Cycling) pictured during GP Oetingen (1.1) a one day womens race between Oetingen and Oetingen (130KM) – Photo: Anton Vos/Cor Vos © 2022