Karolina Kumiega sul podio della terza tappa del Giro di Toscana - credit Flaviano Ossola.JPG

Sabato nottata iridata: al mondiale con Persico, Baril, Kumiega e la junior Pellegrini

Le gare in linea delle Donne Junior e delle Donne Elite, in programma sabato 24 dalla mezzanotte (ora italiana) vedranno impegnate le quattro atlete della Valcar - Travel & Service

Sarà una nottata contrassegnata dall’iride quella di sabato per la Valcar – Travel & Service. Dalle 4:25 ora italiana, tre atlete del sodalizio blu-fucsia prenderanno parte alla prova in linea valida per l’assegnazione del titolo mondiale tra le Donne Elite. Si tratta dell’italiana Silvia Persico, della canadese Olivia Baril e della polacca Karolina Kumiega.

La convocazione in nazionale è giunta al termine di una stagione molto positiva per loro.

Silvia Persico, al suo primo Campionato del mondo su strada tra le Elite, quest’anno ha collezionato tre vittorie, tra cui quella nella quarta frazione della Ceratizit Challenge by La Vuelta. Per lei anche il settimo posto il Giro Donne e il quinto il Tour de France, in cui ha collezionato anche due podi di tappa.

Silvia Persico vince a Segovia - credit Twila Muzzi

Silvia Persico vince a Segovia – credit Twila Muzzi

Debutto nella rassegna iridata anche per la canadese Olivia Baril, che si è meritata la chiamata con un’ottima prima parte di stagione, culminata nei piazzamenti all’Itzulia Women e nella vittoria nel GP Ciudad de Eibar, suo primo centro in una corsa UCI.

Olivia Baril arrivo (Credits, Yon Suinaga)

Olivia Baril arrivo (Credits, Yon Suinaga)

Vittoria UCI che è arrivata anche per la polacca Karolina Kumiega, che è andata a bersaglio nella terza tappa del Giro di Toscana. Per la 23enne quello in Australia sarà il terzo mondiale, dopo quelli del 2020 a Imola e del 2021 a nelle Fiandre.

La vittoria di Karolina Kumiega a Capannori - credit Flaviano Ossola

La vittoria di Karolina Kumiega a Capannori – credit Flaviano Ossola

La prima atleta della Valcar – Travel & Service a debuttare al mondiale sarà però la junior Francesca Pellegrini, la cui gara inizierà a mezzanotte. Anche per la diciottenne di Capizzone, in provincia di Bergamo, si tratta della prima volta nella rassegna iridata.

Francesca Pellegrini - credit Flaviano Ossola

Francesca Pellegrini – credit Flaviano Ossola

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2, RaiSport, Eurosport 1, in diretta streaming su Rai Play, Eurosport Player, Discovery+, Sky Go, Now Tv e DAZN.

Sabato 24 settembre (ora italiana)

Da mezzanotte alle 02.15: prova in linea donne Junior

Dalle 4:25 alle 9.45: prova in linea donne Elite