Silvia Persico ancora tra le grandi: nona alla Gent – Wevelgem

Quinta prova del World Tour 2022 e quinto piazzamento tra le dieci per la Valcar – Travel & Service, che sul traguardo di Wevelgem vede Silvia Persico artigliare un buon nono posto nella volata vinta ancora una volta dalla campionessa del mondo Elisa Balsamo.

Un finale non ideale per l’atleta bergamasca, con una cinquantina di atlete impegnate nello sprint. Non a caso Silvia ha provato in più occasioni a inserirsi negli attacchi nati negli ultimi 34 km, dopo che l’ultimo passaggio sul Kemmelberg non aveva fatto selezione.

Resesi conto che era molto difficile evitare la volata, Silvia Persico, Eleonora Gasparrini ed Olivia Baril (tutte e tre nel gruppo di testa) hanno atteso il rettilineo finale, portando a casa l’ennesima top 10 di questo buon inizio di stagione.

Per Silvia questo è la terza top 10 in altrettante gare del World Tour, dopo il decimo posto alla Strade Bianche e l’ottavo posto nel Trofeo Binda di una settimana fa.

Positiva comunque la prestazione di tutta la squadra: oltre alle già citate Persico, Baril e Gasparrini, anche Alice Maria Arzuffi si è resa protagonista, provando più attacchi da lontano e restando nel gruppo buono fino a quando una caduta di catena ai piedi del Kemmelberg non l’ha tagliata fuori dai giochi.

Gran Premio Valle del Ticino

Oltre al piazzamento di Silvia Persico alla Gent – Wevelgem, la formazione di patron Valentino Villa ha messo in bacheca anche il secondo posto di Anastasia Carbonari al Gran Premio GP Valle del Ticino, gara Open svoltasi a Galliate (in provincia di Novara). La 22enne ha chiuso al secondo posto la volata ristretta vinta da Valentina Basilico.

Anastasia Carbonari, seconda nel GP Valle del Ticino - credit F.Ossola

Anastasia Carbonari, seconda nel GP Valle del Ticino – credit F.Ossola

Tra le dieci, da segnalare il quinto posto di Serena Brillante Romeo, migliore junior al traguardo, e il decimo di Marta Pavesi, seconda nella classifica riservata alle giovani.

Serena Brillante Romeo e Marta Pavesi, prima e seconda junior a Galliate - credit F.Ossola

Serena Brillante Romeo e Marta Pavesi, prima e seconda junior a Galliate – credit F.Ossola