La scalatrice seriana dà battaglia per tutta gara, poi regola in volata il gruppo sullo strappo finale. Ottima prova di squadra di tutte le blu fucsia. Alle sue spalle Wackermann e Marra.
Che il suo 2°posto di otto giorni fa valeva come una vittoria (clicca qui per leggere l’articolo) l’avevamo scritto una settimana fa, e in verità, chi conosce questo sport sa che tanti dei suoi secondi posti (cinque) sono stati figli di un altruismo che di certo, non è sfuggito agli addetti ai lavori sempre presenti alle nostre gare.
Dire quindi che questa di Silvia Persico sia una vittoria strameritata, è dir poco. Strameritata fondamentalmente per due motivi: il primo, come detto, perchè questo risultato è il giusto premio dopo una serie di piazzamenti, mentre il secondo motivo è semplice semplice: è una vittoria strameritata, perchè la condotta di gara di Silvia è stata pressochè perfetta e le sue qualità, indiscutibili.
Supportata sin dai primi Km dalle compagne di squadra, Silvia ha dato battaglia in tutte le fasi di gara: dapprima ha provato a scattare sul piatto, poi in salita (nel percorso uno strappo di 400 metri da ripetere 4 volte). Un gruppetto composto dalla Persico e dalla compagna di squadra Lisa Morzenti, da Elisa Wackermann (Pol.Molinello – Footon) e dalla campionessa italiana Martina Alzini (Busto Garolfo) aveva provato ad avvantaggiarsi; poi però il gruppo aveva reagito.
E allora la corsa si è decisa sullo strappo finale. Una volta attaccata la rampa a forte andatura, anche grazie al lavoro di Miriam Vece (in lacrime alla fine per la vittoria della compagna di squadra), la corsa si è decisa con un’appassionante testa a testa tra la nostra Silvia ed Elisa Wackermann.
A differenza di quanto è accaduto qualche settimana fa a Dro, a spuntarla sul traguardo di Gorla Maggiore è stata la nostra Silvia, brava mettere in fila Elisa Wackermann, 2° eMichela Marra (Bettolino Freddo): per quest’ultima la soddisfazione di avere centrato il secondo piazzamento di otto giorni.
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI
1. Persico Silvia (Team Valcar) Km 28 alla m.o. di 34,26 Km/h
2. Wackermann Elisa (Pol.Footon Servetto)
3. Marra Martina (Bettolino Freddo)
4. Menotti Giulia (sc Canavesi)
5. Saporiti Gaia (Ju Sport)
6. Arzuffi Allegra Maria (gs cicli Fiorin)
7. Fazzone Ylenia (Alba Bra Roero)
8. Casalinuovo Chiara (sc Cesano Maderno)
9. Marturano Greta (Ju Sport)
10. Gasparini Erika (Pianeta Rosa)