Team Valcar protagonista a Monza: vincono Miriam Vece tra le Esordienti e Greta Rescali tra le Allieve. La vera vittoria è stata, ancora una volta, la forza del gruppo

VIDEO 1: la volata di Miriam. VIDEO 2: l’arrivo solitario di Greta. On line tutte le foto di Luca Rescali (gara ESORDIENTIgara ALLIEVEPREMIAZIONI). Ordini d’arrivo: esordientiallieve. Clicca QUI per vedere le videointerviste delle vincitrici (by www.bicibg.it)

resize500

MONZA – Per la nostra squadra non poteva esserci modo migliore per chiudere la stagione ciclistica 2010: infatti per la prima volta il Team Valcar è riuscito a vincere sia la corsa delle Esordienti che quella delle Allieve. E ancora una volta tanti sono i meriti da distribuire in una giornata da incorniciare – forse la più bella di tutti questi bellissimi mesi. Innanzitutto i primi meriti vanno alle due splendide vincitrici di giornata, ovvero aMiriam Vece e Greta Rescali, entrambe protagoniste di due vittorie tutt’altro che scontate, ottenute con cuore e tanta grinta.

IL POKER DI MIRIAM – Sì, perché è stata proprio la grinta di Miriam a farla da protagonista in un weekend per lei da incorniciare. Caduta in allenamento in settimana rimediando diverse ammaccature in tutto il corpo ed un’evidente ferita vicino all’occhio sinistro, l’esordiente classe ’97 di Romanengo (Cr) ha reagito alla grande e, dopo un rocambolesco 2° posto ottenuto sabato a Monsummano Terme, è andata a vincere la sua quarta gara stagionale (la seconda in otto giorni) battendo in uno sprint che tanto ricordava l’arrivo della nostra corsa di Bottanuco, un’ altrettanto brava Martina Alzini, campionessa italiana Esordienti 1°anno, in un mirabolante testa a testa durato lungo tutti gli ultimi 200 metri di una corsa movimentata da diversi scatti, ma che si è decisa poi con la volata di gruppo. Al terzo posto, ancora una volta, si è piazzata Simona Signorini (gs Carrera Gauss), davanti alla nostra Silvia Persico, 4°.

ALLIEVE – Già con la vittoria di Miriam Vece la giornata sarebbe stata fantastica, ma ci ha pensato Greta Rescali a renderla memorabile. Sì, perché dopo metà gara condotta senza troppe accelerazioni, le ragazze blu fucsia del Team Valcar, ovvero Dotti, Fusar Imperatore, Boldrini e Villa, hanno pensato bene di infiammare la corsa e di cominciare a scattare ripetutamente per tentare di portar via la fuga senza però troppa fortuna. Anche Martina Cadei insieme a Greta Rescali ci hanno provato, ma il loro tentativo è stato fermato nientemeno che dal … passaggio di una gara podistica (!) che incredibilmente le ha costrette praticamente a fermarsi nel pieno della loro azione.

IL CUORE E LA FORZA DI GRETA –  Ma non paghe, è stato proprio il tandem Cadei – Rescali a rendersi protagonista dell’azione decisiva: prima Martina ha tentato l’ennesimo scatto a circa 7 Km dall’arrivo, poi, una volta riagguantata dal gruppo, Greta è partita in contropiede ai meno 6 Km dal traguardo e, mettendo il campo tutta la sua grande forza, è andata a vincere solitaria sul traguardo dopo aver raggiunto un vantaggio massimo di 23’’. La volata di gruppo è stata vinta poi da Lisa Gamba (gs Carrera Gauss), seconda davanti a Corinna Defilè (Canavesi Ornavasso), 3°; settima la nostra Gloria Boldrini. Per Greta – che ha dedicato la sua vittoria aMarina Romoli – si tratta del 2°successo stagionale, dopo la vittoria ottenuta a Gorla Maggiore, arrivata anch’essa dopo una fuga solitaria.

SQUADRA COMPATTA – Ma, come detto, i meriti di queste due vittorie sono da distribuire tra tutte le atlete sia Esordienti che Allieve. Le Esordienti perché sono state brave a tenere in pugno la corsa e arrivare allo sprint (nelle fotografie potete vedere Laura Comi che chiude su una fuggitiva), mentre le Allieve perché hanno coperto alla grande la fuga di Greta. Allieve che rivedremo sulle strade della Cesano Maderno – Ghisallo di ottobre; per le Esordienti invece un Arrivederci alla prossima stagione e un immenso Grazie per la bella stagione che ci avete regalato.