Una Miriam Vece superlativa si aggiudica la 1°edizione del nostro 1° Trofeo Bottanuco in Rosa. Allieve, a segno Corinna Defilè. Tra le Junior vince Alessia Martini, Jasmine Dotti Campionessa Lombarda

VIDEO 1: la vittoria di Miriam. VIDEO 2: l’arrivo delle Allieve. On line anche tutte le foto di Luca Rescali (GARA ESORDIENTIGARA ALLIEVEGARA JUNIORES) e tutte le PREMIAZIONI. Clicca QUI per leggere tutti gli ORDINI D’ARRIVO.

resize500 (1)

BOTTANUCO (BG) – Non poteva esserci modo migliore per battezzare al meglio la prima edizione del Trofeo Bottanuco in Rosa organizzato dal Team Valcar: infatti proprio nella gara di casa, la nostra Miriam Vece, conquista la sua terza vittoria stagionale aggiudicandosi in volata una corsa molto combattuta dopo un appassionante testa a testa con la campionessa italiana Martina Alzini. Al terzo posto è giunta invece la brava atleta della gs Carrera Gauss Simona Signorini. Nelle  dieci da segnalare la presenza diClaudia Cretti (6°), portacolori della gsc Villongo nonché campionessa italiana tra le Esordienti 2°anno, e della nostra Silvia Persico (8°), presenza abituale nelle prime dieci.

UNA SQUADRA COMPATTA – E’ dunque giornata di grande festa per la nostra squadra, perché oltre alla vittoria di Miriam che continua a impressionare positivamente per continuità di rendimento ad alto livello, anche la squadra s’è ben comportata sulle strade di casa. Da sottolineare è la compattezza di un gruppo che, davvero si può dire, è composto non da otto atlete, ma da otto amiche. A testimonianza di questo, basta dare un’occhiata alle fotografie della corsa dove, ad esempio, possiamo vedere una Laura Comi (11°) esultare come se avesse vinto lei stessa dopo essersi sacrificata per correre in appoggio a Miriam soprattutto nelle fasi finali della gara.

ALLIEVE – La corsa delle Allieve si è anch’essa decisa allo sprint: a vincere è stata Corinna Defilè, atleta piemontese della Canavesi Ornavasso, che nella volata  di gruppo ha battuto le bravissime ragazze della gs Carrera GaussSara Coffinardi – al primo podio dopo un infortunio al polso che l’ha tenuta lontana dalle corse – e la campionessa provinciale Lisa Gamba. Anche questa gara è stata molto combattuta con diversi scatti delle nostre atlete non andati a buon fine e qualche bell’allungo di Maria Rosaria Murania (Pianeta Rosa) e di Arianna Perico (Eurotarget). Le azioni più significative di giornata sono arrivate nel finale, dapprima con l’allungo di Greta Rescali(Team Valcar) riacciuffata a 2 Km dal traguardo, poi con l’attacco del duo Martina Cadei (Team Valcar) – Jasmine Saponi (Pianeta Rosa) anch’esso però spento dalla rimonta del gruppo. Nel finale Sara Coffinardi esce prima dalla curva ai 200 metri dall’arrivo, ma poi Corinna Defilè è brava a prenderle la scia e a tagliare prima la linea del traguardo.

JUNIORES – Una fuga a nove nata a circa 20 Km dall’arrivo decide invece la corsa riservata alla categoria Juniores: a vincere lo sprint ristretto è una stupenda Alessia Martini (Vaiano Tepso Solaristech) che con una volata perentoria taglia il traguardo davanti a Irene Bitto (sc Vecchia Fontana) eChiara Favaron Bissoli (Banca Popolare Adriana Bz). In palio inoltre anche il titolo lombardo: ad aggiudicarsi la maglia di campionessa regionale è stata la portacolori della gs Cicli Fiorin Jasmine Dotti (11°).

 

ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI (Km 37,5 alla m.o. di 35,714 Km/h)

VECE Miriam (Team Vece)

ALZINI Martina (Busto Garolfo)

SIGNORINI Simona (gs Carrera Gauss)

WACKERMANN Sara (Pol. Molinello – P&G Scavi)

CASALINUOVO Chiara (sc Cesano Maderno)

CRETTI Claudia (gsc Villongo)

MUSA Alessandra (Muggiò Fiscal Office)

PERSICO Silvia (Team Valcar)

FILIPPONE Sara (sc Rescaldinese)

10° ROSSETTI Greta (sc Cesano Maderno Servetto)

 

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVE (Km 62,5 alla m.o. di 36,765)

DEFILE’ Corinna (Sc Canavesi Ornavasso)

COFFINARDI Sara (Gs Carrera Gauss)

GAMBA Lisa (gs Carrera Gauss)

FIDANZA Arianna (Eurotarget Tx Active)

CORNOLTI Veronica (Eurotarget Tx Active)

TASCA Roberta (Eurotarget Tx Active)

RIVERDITI Stella (Riverditi Costruzioni)

CROTTI Simona (Eurotarget Tx Active)

PERICO Arianna (Eurotarget Tx Active)

10° FERRARI Isabella (Pianeta Rosa)

 

ORDINE D’ARRIVO JUNIORES (Km 74 alla m.o. di 38,276 Km/h)

MARTINI Alessia (Vaiano Tepso Solaristech)

BITTO Irene (sc Vecchia Fontana)

FAVARON BISSOLI Chiara (Banca Popolare Adriana Bz)

GATTO Viviana (Artuso – Lievore- Avantec)

PIEROBON Chiara (Artuso – Lievore – Avantec)

RONCHI Giulia (Cristoforetti Cordiali)

MERCURI Emanuela (Gc Osimo Stazione)

VIECELI Lara (Artuso – Lievore – Avantec)

TOMASINI Alessandra (sc La Vecchia Fontana)

10° DOTTI Jasmine (gs Cicli Fiorin)    Campionessa Regionale Lombarda

 

ORDINE D’ARRIVO DONNE ELITE

OLIA Erica (Verso l’Iride Maccari Spumanti)

ARMAN Isabella (Verso l’Iride Maccari Spumanti)

LONGO BORGHINI Elisa (Cristoforetti Cordiali)

MARUCCI Valeria (gs Potentia 1945)

DAL BON Valentina (Cristoforetti Cordiali)