Valcar – Travel & Service, dal settore giovanile la vittoria della junior Francesca Pellegrini

Il segreto dei successi della Valcar – Travel & Service è la conoscenza approfondita del settore giovanile. Infatti attuali campionesse come Silvia Persico (e, negli anni scorsi, atlete come Elisa Balsamo e Marta Cavalli) hanno seguito un percorso di crescita e di programmazione sin da quando avevamo meno di 18 anni.

Una storia simile a quella di Silvia Persico (in maglia Valcar sin da quando aveva 13 anni) è quella della junior Francesca Pellegrini che domenica scorsa si è imposta nel 1° GP Città di Gossolengo, in provincia di Piacenza, regolando con uno sprint imperioso le undici atlete con cui si era avvantaggiata nel finale.
Nonostante una pausa di 30 minuti necessaria per soccorrere alcune ragazze dopo una caduta, l’atleta diretta da Andrea Manzini non ha perso la concentrazione, gestendo alla perfezione una volata che sulla carta non le si addiceva.

“Dopo la sospensione della gara, il primo gruppo era composto da 29 ragazze; a quel punto era difficile evitare l’arrivo allo sprint”, spiega la vincitrice, che sul rettilineo d’arrivo ha sfoggiato forza e intelligenza tattica. “L’U.C. Conscio, la Ciclismo Insieme, la Breganze Millenium e il Team Gauss avevano due ragazze nel drappello di testa. Io ho battezzato il treno della Conscio e, quando con la coda dell’occhio ho visto che la volata era stata lanciata, ho lanciato il mio sprint arrivando per prima al traguardo. Una vittoria inattesa e per questo ancora più soddisfacente”.

Soddisfazione condivisa con il ds Andrea Manzini.
“Francesca è stata brava a non perdere la concentrazione durante la neutralizzazione. La prima parte di gara è stata velocissima e in salita c’è stata bagarre. Stare ferme 30 minuti, con il rischio di raffreddarsi, poteva essere un’incognita: per fortuna siamo stati bravi a gestire bene la situazione”.

Oltre alla vittoria della junior Francesca Pellegrini, la Valcar – Travel & Service ha messo in bacheca anche il quarto posto della elite Ilaria Sanguineti al Trofeo Oro in Euro, manifestazione internazionale svoltasi in Toscana. Un risultato importante perché dà continuità alle Top Ten ottenute dalle ragazze Valcar – Travel & Service in questo primo mese di gare.

I prossimi appuntamenti per le ragazze dirette da Davide Arzeni saranno il GP Oetingen (Belgio) mercoledì 9 marzo, la Drenthe 8 van Westerveld (Olanda) venerdì 11 marzo e la gara World Tour Ronde van Drenthe (Olanda) sabato 12 marzo.

Line Up GP Oetingen: Anastasia Carbonari, Carlotta Cipressi, Chiara Consonni, Eleonora Gasparrini, Silvia Persico, Ilaria Sanguineti, Margaux Vigié