2°trofeo Bottanuco in Rosa: … GRAZIE A TUTTI !!!

Al Comune di Bottanuco e ai suoi volontari, agli sponsor, agli spettatori, a tutte le squadre partecipanti, ma più di tutti alle atlete che hanno reso memorabile questa 2°edizione della nostra corsa.

Forse si potrebbe raccontare che la violenta pioggia caduta abbondante ha rovinato questo 2°trofeo Bottanuco in Rosa, e forse in parte si potrebbe avere anche ragione, visto che ci sono state alcune cadute – non gravi – a causa del maltempo.

Ma forse i temporali che hanno imperversato sul cielo di Bottanuco durante tutta la mattinata hanno esaltato le qualità di una manifestazione che contiamo di migliorare e mantenere negli anni.
Prima qualità da evidenziare sicuramente il calore dei bottanuchesi: nonostante i forti acquazzoni erano più di 60 i volontari disposti lungo il percorso per garantire la sicurezza delle atlete in gara. E poi anche gli spettatori sulle strade sono stati piuttosto numerosi, benchè il maltempo non abbia giocato di certo a nostro favore in termini di partecipazione.

E per questo il primo grande Grazie va al comune di Bottanuco – rappresentato alle premiazioni dal vicesindaco Eleonora Pagnoncelli e dall’Assessore all Sport Lucio Ravasio – che ci ha accompagnato nell’organizzazione di questo Campionato Regionale Lombardo per donne Esordienti, Allieve e Junior con il contributo decisivo delle associazioni di volontariato del paese (Gruppo Missionario Bottanuco, Amici della Marcia, Sezione Atletica, Mtb, Aido, Alpini, Fanti e Patronesse, Motoclub, Sez.Bocce, AGE (Associazione Genitori), Protezione Civile Unità 59 Suisio, Protezione Civile Chignolo d’Isola, Polizia Locale Bottanuco, Polizia Locale Capriate S.Gervasio).

E poi un Grazie agli amici sponsor – molti di loro vicini anche “fisicamente” nella giornata di domenica -con grande passione anche nel giorno delle gare. Per cui è doveroso ringraziare PBM, i fratelli Magoni con il marchio Perrel, Sideros, Bramati Point, Vartools, Ferrutensil, Credito Bergamasco, Carrozzeria Pagnoncelli, Coprem, Edil Rossi, Lodovici Assicurazioni, hotel ristorante Villa Cavour, Allianz Lloyd Adriatico (agenzia di Bottanuco e Trezzo sull’Adda, fiorista Paola Ardenghi, Pizza e Vai, Citterio Fiorentino s.r.l, gioielleria Creazioni Oro, Zanga Arredamenti e Calvi Services.
Un Grazie particolare va al sig.Massimo Marangoni – grande appassionato di ciclismo femminile – che ha offerto i premi della competizione.

Ma è alle protagoniste di questa competizione che va l’applauso più grande, a queste ragazze che nonostante il freddo e l’acqua hanno dato vita a gare entusiasmanti dove emozioni e azioni spettacolari non sono certo mancate.

Nelle Esordienti gioia immensa in casa Valcar per il doppio titolo regionale ottenuto daLisa Morzenti (1°anno) che ha vinto la corsa con una fuga di 34 Km sotto il diluvio e daMiriam Vece (2°anno) che ha vinto la volata del gruppo con una progressione pazzesca (punta max di velocità: 58 Km/h). Per loro maglia di Campionessa Regionale consegnata da un ospite d’eccezione – l’indimenticato campione Felice Gimondi, starter anche della gara Allieve.

E proprio tra le Allieve Claudia Cretti si conferma ciclista “da grandi appuntamenti”:dopo il tricolore e l’importante corsa di Nove, ecco aggiunto all’invidiabile palmares anche il titolo lombardo ottenuto con uno sprint al cardiopalma su Sara Wackermann, seconda per una manciata di millimetri.

Non poteva scegliere invece miglior occasione per vincere la sua prima corsa su stradaLisa Gamba: dopo il titolo regionale ottenuto lo scorso anno tra le allieve, la bresciana si conferma campionessa regionale anche nella categoria superiore.

Tre belle gare, peccato che tutto quanto era stato pensato per il “contorno” – Open Village e Pedalata in Rosa – sia stato compromesso dal maltempo.
Ma nessun problema: ci ritroveremo l’anno prossimo con la voglia di riproporre una manifestazione ancora migliore (a questo proposito scriveteci ateamvalcar@gmail.com o sulla nostra pagina Facebook per segnalarci eventuali problemi che avete riscontrato oppure per proporre dei consigli per fare meglio).

DI NUOVO GRAZIE A TUTTI E ARRIVEDERCI al 2012 !!!