Allieve, Miriam Vece e Silvia Persico coronano un lavoro di squadra perfetto

A Schiavonia una magnifica doppietta per le ragazze allenate dal d.s. Silvano Signorelli. Benissimo anche le esordienti allenate da Alessia Ferrari e Maurizio Carminati con il 12°posto di Camilla Pedretti. Ben due piazzamenti nella classifica donne Junior: Sara Coffinardi, quinta, mentre Sara Wackermann, decima. 3 VIDEO: VITTORIA MIRIAM VECEVIDEO DONNE ESORDIENTIVIDEO DONNE JUNIOR (in copertina, foto Giuliani).

resize500

“Tutti insieme”, è forse questa l’espressione chiave di una giornata nella quale tutte le categorie (esordienti, allieve, junior) hanno gareggiato – appunto – tutte insieme in tre prove distinte nello stesso luogo. E questa è stata senza dubbio un’occasione soprattutto per le più piccole alla loro prima esperienza di gara, di poter vedere da vicino come si comportavano atlete un po’ più esperte.

E subito la categoria allieve ha mostrato che se si corre unite, si possono ottenere bellissimi risultati: Miriam Vece infatti ha conquistato il 1°posto nella volata finale anche grazie in primis al supporto di Silvia Persico, poi arrivata seconda, ma anche di tutte le altre ragazze che già alla seconda gara hanno mostrato di essere una vera squadra: per cui un Brava va ad Allegra Arzuffi, a Marta Cavalli, a Katia Codenotti, a Elisa Nicoletti, a Paola Panzeri e ad Alessia Verrando, perché tutte loro in diverse fasi della gara hanno corso dandosi una mano tutte insieme.

Ma il “Brave” va sopratutto alle esordienti: quella di Schiavonia infatti era una gara complicata con tante strade strette e tantissime partenti di valore tra le quali la campionessa italiana Letizia Paternoster (team femminile Trentino); e non è un caso che le prime due arrivate sono due ragazze già medagliate ai campionati italiani di Malo dello scorso anno. Infatti anche Sofia Frometa (gs Mendelspeck) – arrivata seconda – aveva vinto il bronzo nella gara tricolore: ecco quindi che di fronte a tanta qualità di partenti, il 12° posto della nostra Camilla Pedretti è un ottimo punto di partenza su cui lavorare: basti pensare, ad esempio, che quando debuttò tra le esordienti, Silvia Persico arrivò anche lei … dodicesima. Molto bene però anche tutte le altre che ben si sono destreggiate: per cui un Brava va alle esordienti classe 2000 Fabiana Arena, Michela Giuliani, Sofia Giussani, Vittoria Maggi, Alessia Savio, senza dimenticare le 2°anno Giorgia Allieri, Marta Rivellini e Sabrina Pandolfi.

Sembra paradossale, ma anche per la categoria junior valgono in un certo senso le parole delle più piccole. In una gara dove il percorso di certo non ha aiutato, dove la forte presenza di under (ha vinto Anna Zita Maria Stricker e altre 3 atlete diciannovenni sono arrivate nelle dieci) ha dato vita ad un tipo di corsa particolare alla quale dovremo abituarci in fretta, ecco che le nostre  1°anno hanno disputato una buona corsa raccogliendo nella volata finale con Sara Coffinardi un 5°posto nella classifica junior vinta da Arianna Fidanza (Eurotarget Still Bike) e con Sara Wackermann un buon 10°. Ci vorrà ancora un po’ di tempo per amalgamare al meglio una squadra così giovane e piena di atlete nuove: prossimo appuntamento a San Bassano, dove – ancora una volta – avremo la fortuna vedere all’opera ancora tutte e tre le categorie “tutte insieme”.