Bottanuco in Rosa 2011: Lisa Morzenti, Miriam Vece, Claudia Cretti e Lisa Gamba campionesse regionali

GUARDA IL VIDEO by Rodella 2000 Foto e Video. Mercoledì 28 servizio completo su PrimaRete Lombardia alle ore 20.15; venerdì 30 canale 814 Sky alle ore 20.00. In settimana aggiornamento completo del nostro sito con numerose fotografie.

BOTTANUCO (BG) –  Per il secondo anno consecutivo è una blu fucsia Team Valcar ad aggiudicarsi il 2°trofeo “Bottanuco in Rosa” categoria Esordienti: a vincere la sua settima corsa stagionale è una splendida Lisa Morzenti che conquista il titolo regionale lombardo alla sua maniera ovvero con un’incredibile fuga solitaria di 34 Km. Infatti dopo appena 2 Km di corsa la forte atleta di Pedrengo (BG) – già campionessa provinciale – si è lanciata in una formidabile progressione sotto la pioggia battente, ha salutato il gruppo e, dopo aver guadagnato il massimo vantaggio di 1’33’’, è giunta a braccia alzate sul traguardo di Bottanuco con 55’’ sul gruppo. Gruppo regolato in volata da Miriam Vece che con uno sprint imperioso si è imposta su Martina Alzini (3°). Per il Team Valcar la gioia è doppia, perché il 2°posto di Miriam vale il titolo di campionessa regionale 2°anno. A premiare entrambe le blu fucsia un ospite d’eccezione come l’indimenticato campione Felice Gimondi, già presente sin dal mattino come starter. Quarta la campionessa italiana Elisa Balsamo, nelle dieci anche altre tre atlete di casa (Silvia Persico 5°, Paola Panzeri 6°, Laura Comi 7°).

Epilogo in volata invece nella gara delle Allieve che, sempre a causa del maltempo, ha visto anche diverse cadute. A vincere al fotofinish in un appassionante testa a testa è la campionessa italiana Claudia Cretti (gsc Villongo) che bissa il successo di settimana scorsa ottenuto a Nove conquistando così la quarta gara stagionale. Seconda Sara Wackermann (Pol.Molinello) – dapprima erroneamente premiata come prima – cui non riesce il colpo di reni finale in rimonta. Al terzo posto un’ottima Daniela Magnetto Allietta (Esperia Piasco). Da segnalare infine le cadute di due atlete accreditate per la vittoria del titolo regionale: si tratta della bresciana Sara Coffinardi (gs Carrera Gauss, in corsa) e della bergamasca Arianna Fidanza (Eurotarget Tx Active) sull’ultima curva.

 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritte: 75, Partite: 69, Arrivate: 45.

1. Lisa Morzenti (Team Valcar) km 36, in 1h01’ media 35,410 km/h

2. Miriam Vece (Team Valcar) a 55”

3. Martina Alzini (Busto Garolfo)

4. Elisa Balsamo (Vigor)

5. Silvia Persico (Team Valcar)

6. Paola Panzeri (Team Valcar)

7. Laura Comi (Team Valcar)

8. Alice Cucchetti (Sc Canavesi)

9. Elisa Torosani (Gsc Villongo)

10. Elisa Wackermann (Molinello-Footon Servetto

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritte: 67, Partite: 58, Arrivate: 32.

Claudia Cretti (Gsc Villongo) km 48 in 1h20’ media 36 km/h

Sara Wackermann (Molinello – Footon Servetto)

Daniela Magnetto Allietta (Esperia Piasco)

Alessandra Musa (Muggiò Fiscal Office)

Sara Filippone (Sc Canavesi)

Sharon Rigamonti (Sc Cesano Maderno Servetto)

Greta Rescali (Team Valcar)

Simona Crotti (Eurotarget Tx Active)

Debora Vianelli (Gs Carrera – Gauss)

Catiuscia Grillo (Uc Piginatese)

BOTTANUCO (BG) –  E’ la bresciana Lisa Gamba (Ju Sport) a mettere il sigillo su questo 2°trofeo “Bottanuco in Rosa” che con una volata sontuosa ha messo in fila la portacolori della Vecchia Fontana Michela Pavin e la lombarda Jasmine Dotti (cicli Fiorin).
Per Lisa Gamba si tratta della prima vittoria stagionale conquistata proprio nella gara che chiudeva la stagione; gara che inoltre le consegna il titolo di Campionessa Regionale Lombarda. Per lei dunque grande soddisfazione per aver trovato questo risultato dopo che quest’anno era stata sul podio soltanto a Vada ad inizio stagione.
La gara si è svolta su un circuito completamente pianeggiante (Km 72) attraverso i comuni di Bottanuco, Suisio, Chignolo d’Isola, Madone e di nuovo Bottanuco da ripetersi sei volte. Nonostante il percorso piuttosto semplice, sono da segnalare diversi scatti in testa alla corsa. Il più consistente tentativo di fuga è arrivato a circa metà gara, quando un gruppetto di dieci ragazze (Bravin, Giacometti, Sanguineti, Milesi F., Perico, Dotti J., Vannucci, Trevisi, Tomasin, Pierobon) ha tentato l’allungo. Veemente però è stata la reazione del gruppo che non ha concesso spazio alle attaccanti di giornata.
Nel finale di gara due tentativi solitari con il chiaro intento di anticipare la volata: dapprima ci ha provato Valentina Zorzetto ai meno 10 Km dal traguardo, poi ai meno 3 Km ha tentato l’azzurra Dalia Muccioli (gs Potentia); entrambi gli scatti però non sono andati a buon fine.
Concitati gli ultimi Km: ai meno due prende il comando delle operazioni il treno blu fucsia Team Valcar dal quale si sgancia Roberta Tasca, ma anche questo scatto non sortisce gli effetti sperati, tant’è che si arriva al prevedibile arrivo a ranghi compatti con una Lisa Gamba bravissima ad entrare prima nella curva ai meno duecento metri dal traguardo e a mantenere la testa della corsa fino ala riga d’arrivo.

ORDINE D’ARRIVO DONNE JUNIOR + ELITE
1. Gamba Lisa (Ju Sport) Km 72 alla m.o. di 37,034 Km/h
2. Pavin Michela (sc Vecchia Fontana)
3. Dotti Jasmine (gs cicli Fiorin Despar)
4. Sanguineti Ilaria (Team Valcar)
5. Tagliapietra Alice (sc Vecchia Fontana)
6. Giacometti Elisabetta (Lievore Artuso)
7. Cornolti Veronica (Nuovo Ciclismo Asti)
8. Bravin Angela (cicli Zanella)
9. Caccin Elena (cicli Zanella) DE
10. Defilè Corinna (Team Valcar)