Chiara Galimberti da urlo! In volata è più veloce di Sara Wackermann e Daniela Magnetto Allietta

Per la nostra valtellinese è la prima vittoria di sempre e il 2°podio stagionale. Grande soddisfazione in casa Valcar per aver centrato la 22esima vittoria stagionale su strada con nove atlete diverse.

resize500

Esplode letteralmente la festa in casa Valcar per una vittoria dal sapore speciale su un traguardo – quello di Canegrate – che per il secondo anno consecutivo ci ha visti vincitori nella categoria Allieve.

A regalarci quest’emozione grandissima è una splendida Chiara Galimberti che con autorità s’impone in volata su Sara Wackermann (Pol. Molinello-Servetto), vincitrice la scorsa settimana a Lozza, e su Daniela Magnetto Allietto (Esperia Piasco), atleta piemontese con già quattro vittorie all’attivo quest’anno.

Per la valtellinese Chiara – attuale campionessa italiana in carica nel ciclocross – si tratta del primo successo di sempre nelle gare femminili, anche se già quest’anno si era messa in mostra in diverse occasioni con numerosi piazzamenti tra i quali spicca il 3°posto a Marcallo con Casone (MI) sempre in volata.

Se da un lato cresce il rammarico di non avere avuto a disposizione Chiara in perfette condizioni al Campionato Italiano su strada di Povegliano, in virtù di una brutta botta al ginocchio rimediata in allenamento, dall’altro canto questa vittoria dà grande fiducia per il finale di stagione ancora ricco di importanti appuntamenti come la Coppa Rosa di sabato prossimo in Borgo Valsugana, la giornata rosa di Nove, la nostra Bottanuco in Rosa senza dimenticare infine la conclusiva Cesano Maderno – Ghisallo.

Per la nostra squadra si tratta della 22esima vittoria stagionale ottenuta con nove atlete diverse, a dimostrazione di due cose: innanzitutto del valore delle nostre ragazze e dei nostri allenatori, capaci di raggiungere importanti risultati, ma soprattutto a dimostrazione di quella che, per così dire, potremmo definire la “filosofia” della nostra squadra, ovvero la continua ricerca della costruzione di un gruppo ancor prima della ricerca del risultato, dove tutte le ragazze si mettono a disposizione l’una dell’altra e dove non è raro il caso in cui atlete più forti  – che potrebbero benissimo lottare ogni domenica per la vittoria – non esitano a mettersi a disposizione delle compagne, imparando nel contempo anche a svolgere particolari lavori che si riveleranno poi utilissimi quando si approderà al “ciclismo vero” dove i valori delle atlete saranno sempre più livellati , dove l’individualismo va messo da parte e diventa indispensabile ragionare in termini di squadra.

E davvero è un piacere riuscire a tradurre in fatti concreti quello che per noi è un’idea cardine del nostro progetto. Sempre a dimostrazione di questa mentalità, grazie alla vittoria di Chiara per il secondo anno consecutivo siamo riusciti a vincere con cinque atlete diverse nelle categorie Esordienti/Allieve, cosa che lo scorso anno non era riuscita a nessun altra squadra in Italia. Per questo, ancora una volta come sempre, un enorme Grazie va a tutte le nostre ragazze, a partire dalla più piccola Esordiente per arrivare alla più grande Junior.

ORDINE D’ARRIVO ALLIEVE

1. Galimberti Chiara (Team Valcar) Km 58,2 alla m.o. di 35,633 Km/h
2. Wackermann Sara (Pol.Molinello – Footon)
3. Magnetto Allietta Daniela (Esperia Piasco)
4. Filippone Sara (sc Canavesi)
5. Ticozzelli Jessica (sc Cesano Maderno)
6. Vianelli Debora (gs Carrera Gauss)
7. Fidanza Paola (Eurotarget Tx Active)
8. Grillo Catiuscia (uc Puginatese)
9. Forgione Alessio (Comerio Okredit Vetera Car)
10. Rigamonti Sharon (sc Cesano Maderno Servetto)