Debutto su strada delle Allieve, 2° GLORIA BOLDRINI a Vada(LI). Vince LISA GAMBA (Gs Carrera-Gauss)

VADA (LI) – Al 2° Trofeo Rada del Saraceno in scena una delle più appassionanti rivalità della categoria Allieve: nella sfida tra Gloria Boldrini e Lisa Gamba a spuntarla è proprio Lisa Gamba che, in un rettilineo lunghissimo, adatto alle sue qualità di velocista, battezza la ruota di Gloria e la supera negli ultimi 70 metri dopo che la nostra atleta di Montichiari aveva provato a vincere la volata scattando ai 200 metri. Terza invece si è piazzata Michela Balducci (Gs Butese), mentre al 4°posto è arrivata Sara Coffinardi (Gs Carrera-Gauss). (segue)

GIOCO DI SQUADRA – Ma se sulle qualità di Gloria Boldrini – quest’anno già campionessa regionale su pista indoor nella corsa a punti – non c’era alcun dubbio, grande attesa c’era invece nell’assistere al debutto stagionale delle Allieve. E la risposta delle nostre ragazze è stata ottima. Sì, perchè tutte le sette atlete sono state protagoniste e hanno fatto la loro parte per concorrere al tentativo di vittoria di Gloria.

LA CRONACA – In una giornata soleggiata ma ventosa, le nostre ragazze si sono mosse bene lungo i 34 Km totali di un circuito pianeggiante di 8 Km circa da ripetere quattro volte. Infatti dopo i primi giri relativamente tranquilli le atlete del Team Valcar hanno animato la corsa: prima con lo sfortunato tentativo di fuga di Noemi Papini purtroppo scivolata a terra (da segnalare anche una piccola caduta della nostra Fusar Imperatore che con grinta ha finito la gara con una ruota storta), poi con un importante lavoro in testa al gruppo per mantenere alta l’andatura, come quello, ad esempio, di Giulia Dotti.

L’AZIONE DECISIVA – All’inizio dell’ultimo giro però ad andare in fuga è l’atleta del Pianeta Rosa Maria Rosaria Murania che negli ultimi chilometri arriva a guadagnare 30”. Ma ancora una volta si rivela determinante il lavoro delle blu-fucsia del Team Valcar, quando la tenace Martina Cadei e la generosa Greta Rescali tirano il gruppo per chiudere sulla fuggitiva. A completare la rimonta è Sara Villa che, riacciuffata la Murania ai 500 metri, lancia una volata lunghissima per la compagna Gloria Boldrini la quale, anche se deve arrendersi a Lisa Gamba, è brava a rimanere davanti al duo Balducci – Coffinardi.

 

ORDINE D’ARRIVO (partenti: 66, squadre presenti: 21)

GAMBA Lisa (Gs Carrera-Gauss) 34 Km alla media oraria di 35,8 Km/h

BOLDRINI Gloria (Team Valcar)

BALDUCCI Michela (Gs Butese)

COFFINARDI Sara (Gs Carrera-Gauss)

PIERATTINI Selene (Vaiano Solaristech Tepso)

ZENNA Luisa (Tonino Lamborghini)

FUMAGALLI Arianna (V.c. Sovico)

GRILLO Natasha (Viner Factory Team)

AURIEMMA Lucia (Tranchese Cycling Brusciano)

10°NANNI Giorgia (Viner Factory Team)