Continua il momento di forma straordinario di Elisa Balsamo che conferma di essere l’astro nascente del ciclismo mondiale. Infatti dopo la vittoria di settimana scorsa alla Vuelta, la ventiduenne portacolori della Valcar – Travel & Service si esalta anche su pista andando a vincere la medaglia d’oro con la maglia nazionale ai Campionati Europei di Plovdiv in Bulgaria con estrema facilità.
Fatte sue le prove di Scratch ed eliminazione (nella Tempo Race è arrivata sesta), Elisa ha dimostrato una superiorità imbarazzante anche nella prova conclusiva della Corsa a Punti conquistando 5 sprint su 8 e vincendo la classifica generale quando mancavano 10 giri al termine della prova. Un dominio assoluto che fa sognare Elisa in ottica Olimpiadi.
Per lei si tratta della prima medaglia a livello internazionale conquistata in una disciplina individuale nella categoria elite: un’autentica ciliegina sulla torta in una stagione che l’ha vista eccellere anche nella categoria under 23 quando a Plouay ha conquistato il titolo europeo su strada.
Ma questa non è l’unica grande notizia per le ragazze Valcar – Travel & Service che ieri sono entrate nella storia del ciclismo italiano grazie alla prova maiuscola di Martina Alzini, Elisa Balsamo, Chiara Consonni e Vittoria Guazzini che con il tempo di 4:13.632 hanno fatto registrare il nuovo record italiano nell’Inseguimento a squadre. Un tempo che è valso alle quattro atlete della Valcar – Travel & Service una bellissima medaglia d’argento alle spalle della Gran Bretagna.
Ma non è finita qui, perché durante la giornata odierna è stato registrato un altro record italiano grazie alla prestazione maiuscola di Martina Alzini che nell’inseguimento individuale fa fatto fermare il cronometro sul tempo di 3:26.836. Un tempo che ha permesso alla milanese di conquistare la finale dove ha conquistato una prestigiosa medaglia d’argento alle spalle della britannica Neah Evans.