L’ennesimo capolavoro di Lisa Morzenti e Silvia Persico: doppia vittoria in Toscana

Nella gara “promiscua” di Chiesanuova Uzzanese (Esordienti + Allieve) le blu fucsia tornano a vincere con un gioco di squadra perfetto: Lisa mette a segno una fuga pazzesca arrivata in porto per soli 10”, Silvia prima copre la compagna e poi piazza lo sprint vincente. Festa anche per le compagne di squadra che si sono ben distinte su un percorso molto duro.

resize500

La prima vittoria in maglia tricolore ha sempre un sapore particolare, se poi si aggiunge il fatto che sia arrivata dopo una trentina abbondante di Km di fuga, che la gara era “promiscua”, ovvero correvano insieme sia le esordienti che le allieve, e che alle tue spalle la squadra lavora in modo perfetto, allora ecco la vittoria di Lisa Morzenti più che un sapore particolare ha un sapore dolcissimo.

E se, come recita il “selvatico” protagonista del film Into the wild, “nessuna gioia non è reale se non è condivisa”, ecco che le nostre blu fucsia hanno pensato bene di partecipare alla grande festa scrivendo l’ennesima pagina memorabile della nostra giovane storia dimostrando con i fatti e non con le parole, cosa significa essere una squadra.

Prima su tutte a dimostrarlo una ritrovata Silvia Persico che piazza la volata vincente alle spalle di Lisa e vince la classifica Allieve solo dopo aver “vegliato” alla spalle della compagna di squadra e soprattutto sulla salita quando ormai il gruppo sembrava rinvenire; e poi tutte le altre, splendide a fare non solo da stopper per tutta gara, ma anche a coronare la giornata con dei piazzamenti nelle varie classifiche. Infatti le due Esordienti 1°anno Marta Rivellini e Giorgia Allieri si sono piazzate 4° e 8° nella classifica del 1999, mentre la secondo anno Marta Cavalli è arrivata 9° tra le ragazze del 1998.

Merito di un percorso impegnativo con tanto di salita nelle fasi finali della corsa, la gara è risultata essere altamente spettacolare: siamo certi però che anche con un percorso più facile le tre fuggitive dei primi Km ci avrebbero in qualche modo provato.
A scattare infatti sono tre atlete avvezze ai tentativi da lontano, e sono la campionessa italiana allieve Jessica Licata (sc Forlivese), la campionessa italiana Esordienti ’98 Lisa Morzenti (Valcar – PBM) e l’interessantissima Esordiente secondo anno Angela Filippini(asd Cadeo Carpaneto).
Le tre guadagnano un margine di una trentina di secondi che manterranno più o meno fino all’inizio della salita, quando il gruppo aumenta l’andatura e accorcia fino a vedere le fuggitive distanti una cinquantina di metri. Dopo lo scollinamento la situazione si fa molto fluida con diversi gruppetti che si sgranano e poi si ricompattano fino a che arriva l’episodio che decide la gara: Lisa Morzenti in testa al gruppo aggiusta all’ultimo la traiettoria di una curva presa non troppo bene, alle sue spalle Angela Filippini segue la nostra ragazza, ma è costretta a sganciare un pedalino per non finire a terra.

Questo piccolo episodio deciderà la corsa: avvantaggiata nuovamente di qualche metro dal gruppo per via del “buco” operato involontariamente dalla Filippini, Lisa Morzenti dà fondo a tutte le sue energie e guadagna una decina di secondi di un gruppo incapace di chiudere sulla fuggitiva negli ultimi tre km. Il finale è da cardiopalma: prima il gruppo sembra mollare, poi rinviene forte, ma Lisa vince con 10” di vantaggio e – a fine corsa – la nostra Lisa dirà: “Il Km più lungo che ho mai percorso”.

Alle sue spalle strepitosa anche Silvia Persico, abile a vigilare con destrezza quanto accadeva in testa al gruppo e a vincere in volata sulla brava Elena Franchi (acd Cadeo Carpaneto). Da sottolineare i piazzamenti delle fuggitive Filippini (9°) e Licata (8°) che insieme a Lisa Morzenti ha onorato alla grande il suo tricolore. Eccellente la prova di Valentina Iaccheri: la portacolori del Baby Team Iaccobike Sassuolo – quest’anno già in luce per diverse vittorie e piazzamenti, nonché per avere promosso la fuga a quattro che ha deciso il Campionato Italiano Esordienti 1°anno – ha chiuso in 10° posizione nella generale e prima nell’ordine d’arrivo riservato alle Esordienti 1°anno.