Nuovi arrivi in casa Valcar, 19 le Esordienti e Allieve al via della stagione 2011

Primi allenamenti in montagna in Roncola e lavoro in palestra per il Team Valcar che si appresta a vivere la sua terza stagione nel ciclismo rosa, presentandosi ai nastri di partenza con 19 ragazze (12 Esordienti e 7 Allieve) in aggiunta alle dieci Juniores già nel pieno della preparazione.
Confermati gli allenatori delle Esordienti: per il terzo anno consecutivo il d.s. Giuliano Passera curerà il vivaio della squadra bergamasca in collaborazione con il fratelloMauro; Paolo Zanga invece, sarà il tecnico della categoria Allieve.

Tanti dunque i volti nuovi che si andranno ad affiancare alle confermatissime Esordienti 2°anno Gessica Allieri, Laura Comi, Caroline Lorenzi, Paola Panzeri, e alle due medagliate agli Italiani di Chiavari Silvia Persico e Miriam Vece.
Infatti a comporre il nutrito gruppo di Esordienti 1°anno saranno Federica Amissini, proveniente dal Cicloteam Nembro, la ex c.c. Cremonese Marta Cavalli, l’atleta di casaMartina Mazzola (nel 2010 portacolori della sc Pagnoncelli), e quindi Lisa Morzenti, in arrivo dalla gs Fulgor Seriate. A completare il gruppo saranno infine l’ex Costa Masnaga Elisa Nicoletti e, direttamente dalla Gazzanighese, arriverà Laura Pezzoli.

Sette invece le Allieve al via la prossima stagione: alle confermate Claudia Fusar Imperatore, Martina Galbusera, Silvia Panza, Noemi Papini e Greta Rescali, si aggiungeranno le due atlete classe ’96 Chiara Galimberti, proveniente dal Pedale Morbegnese, e Sara Nicoletti, l’anno scorso in forza al Costa Masnaga proprio come la sorella esordiente Elisa.

“Sarebbe bello costruire un bel gruppo come l’anno scorso” racconta Valentino Villa, presidente del Team Valcar “al di là dei risultati a questa età ritengo sia importante lo sport con il giusto impegno, ma soprattutto con divertimento”.
Risultati che comunque nel 2010 sono arrivati con due medaglie di argento e di bronzo ai Campionati Italiani di Silvia Persico e Miriam Vece (quest’ultima anche campionessa lombarda) in aggiunta ad altre 13 vittorie ottenute con cinque atlete diverse.
“Certo, sono stati momenti emozionanti” prosegue Villa “le vittorie danno morale ed entusiasmo a tutta la squadra, soprattutto se arrivate con il lavoro di gruppo. Speriamo di riuscire a creare ancora una volta un clima sereno nel quale le ragazze possano crescere e imparare per essere così poi pronte a passare alla categoria Juniores, categoria attivata proprio quest’anno”.