Dopo il secondo posto di Provins, altra giornata da ricordare per la Valcar – Travel & Service sulle strade del Tour de France Femmes, con Silvia Persico che accarezza il sogno di vestire la maglia gialla prima di chiudere al quarto posto la terza frazione di Épernay.
Nella tappa dello champagne, la bergamasca ha inebriato il pubblico a 15 km dal traguardo, sull’impegnativo strappo della Cote de Mutigny (nella foto di Twila Muzzi), dove si è avvantaggiata con Elisa Longo Borghini, Annemiek van Vleuten, Ashleigh Moolman e Mavi García, Demi Vollering e Liane Lippert, lasciando sui pedali la maglia gialla Marianne Vos.
A 10 km dal traguardo, con l’olandese che inseguiva a 16”, la classifica virtuale vedeva la 25enne bergamasca in maglia gialla virtuale. Solo una scivolata in discesa di Demi Vollering e Liane Lippert ha tolto spinta al drappello di testa, permettendo alle più immediate inseguitrici (tra cui la Vos) di rientrare sulle battistrada.
La tappa è stata quindi un discorso privato tra Cecilie Uttrup Ludwig e Marianne Vos, con Silvia Persico che ha chiuso al quarto posto, difendendo la seconda posizione nella generale, ora a 16” dalla leader.
Ma l’assalto all’ambita maglia potrebbe essere solo rimandato: la quarta tappa, quella denominata ‘del gravel’ prevede non solo 1400 metri di dislivello, quasi tutti nel finale, ma tratti di sterrato che potrebbero esaltare le qualità di crossista dell’atleta bergamasca.
Intanto, dopo le cadute della seconda tappa, da segnalare che anche Olivia Baril, Eleonora Gasparrini, Ilaria Sanguineti sono arrivate al traguardo. Bene anche Alice Maria Arzuffi e Margaux Vigié (a sua volta a terra lunedì) che sono state al fianco di Silvia fino a 20 km dal traguardo (nella foto di Twila Muzzi le due atlete della Valcar – Travel & Service nel gruppo delle migliori).