Silvia Persico regala alla Valcar – Travel & Service il primo piazzamento stagionale in una gara del World Tour chiudendo al 10° posto l’ottava edizione delle Strade Bianche Women Elite.
In quella che è ormai considerata la sesta Classica Monumento, la 24enne è rimasta con il gruppo delle migliori sul Colle Pinzuto, confermando l’ottima condizione già sfoggiata nelle prime apparizioni su strada in Belgio.
Con la ciclista bergamasca, Lotte Kopecky, Chantal Blaak, Ashleigh Moolman e Demi Vollering (SD Worx), Katarzyna Niewiadoma ed Elise Chabbey (Canyon Sram); Cecilie Uttrup Ludwig e Grace Brown (FDJ Aquitaine); Elisa Longo Borghini e Shirin Van Anrooij (Trek Segafredo); Liane Lippert e Floortje Mackaij (DSM); Marianne Vos (Jumbo Visma); Annemiek Van Vleuten (Movistar) e Yara Kastelijn (Plantur Pura).
Se lo sterrato delle Tolfe ha lanciato Lotte Kopecky e Annemiek Van Vleuten, rispettivamente prima e seconda al traguardo, Silvia Persico ha tenuto le ruote delle prime inseguitrici, terminando la sua fatica in decima posizione.
“È un piazzamento importante e che dà fiducia, a me e alla squadra. Abbiamo corso davanti e i meccanismi stanno migliorando di gara in gara. A livello personale sono contenta del piazzamento: nonostante negli ultimi due o tre giorni non fossi stata molto bene, le gambe hanno girato bene. Sono riuscita a stare con le migliori nelle fasi calde della corsa, riuscendo ad arrivare in Piazza del Campo in decima posizione”.