Eleonora Gasparrini - credit Twila Muzzi

Terzo posto per Eleonora Gasparrini nella prima tappa del AG Tour de la Semois

Valcar - Travel & Service protagonista in Belgio anche per merito di Lizzie Stannard (6°) ed Elena Pirrone, leader della classifica degli sprint intermedi.

Terzo podio stagionale in una gara internazionale per Eleonora Gasparrini che, dopo il periodo di riposo successivo al Simac Ladies Tour, torna in Nord Europa e termina al terzo posto la prima frazione del AG Tour de la Semois, breve corsa a tappe belga che terminerà sabato a Bertrix.

La 20enne piemontese, ben coadiuvata dalle compagne di squadre, è stata preceduta al traguardo da Misha Bredewold e Maria Giulia Confalonieri al termine di una corsa selettiva e che ha visto arrivare al traguardo un drappello forte di sei atlete. A dimostrazione della buona prova di squadra, nel gruppo di testa c’era anche Lizzie Stannard, sesta e al primo piazzamento internazionale della stagione.

Lizzie Stannard - credit Twila Muzzi

Lizzie Stannard – credit Twila Muzzi

Oltre ai piazzamenti, da segnalare anche la fuga da lontano di Elena Pirrone, ripresa a 14 km dall’arrivo ma premiata al traguardo con la maglia blu della speciale classifica degli sprint intermedi. Nel gruppo inseguitore le altre ragazze dirette da Davide Arzeni: Ilaria Sanguineti e Federica Cipressi, con la giovane Carlotta Cipressi poco più indietro.

Elena Pirrone in maglia blu

Elena Pirrone in maglia blu

Sabato 18 ultima delle due frazioni, da Betrix a Betrix per 113 km. Tappa ancora molto nervosa, con ben 1800 metri di dislivello. Partenza alle 13:00. Arrivo previsto intorno alle 16:00.

Il giorno successivo, la squadra si sposterà in Francia per disputare il Grand Prix International d’Isbergues. Questa la lineup: Ilaria Sanguineti, Chiara Consonni, Eleonora Gasparrini, Lizzie Stannard, Margaux Vigié ed Emma Redaelli.