PARIGI (FRA) – Si è aperto con un doppio piazzamento nella top 20 il Tour de France Femmes della Valcar – Travel & Service, che sul rettilineo degli Champs Elysees ha visto sfilare in 14° posizione Silvia Persico e in 16° piazza Eleonora Gasparrini.
Come si poteva prevedere, l’arrivo nella capitale francese è stato terreno di conquista delle velociste, intenzionate sin dai primi chilometri a tenere la corsa chiusa e a non dare spazio alle attaccanti, come dimostra la media oraria registrata al termine degli 81,7 km (pari a 43 km/h).
Importante quindi stare nelle prime posizioni ed evitare le cadute, cosa che le sei atlete dirette da Davide Arzeni hanno brillantemente fatto.
Chi ha assistito alla tappa (sono 190 i Paesi collegati all’evento) ha potuto vedere tutte e sei le maglie blu-fucsia farsi largo nelle prime posizioni del plotone, soprattutto negli ultimi 10 km: lo dimostra il fatto che, oltre alle già citate Persico e Gasparrini, anche Alice Maria Arzuffi, Ilaria Sanguineti, Margaux Vigié e Olivia Baril hanno concluso nel primo gruppo.
Oggi in programma un’altra frazione prevalentemente pianeggiante: 136,4 chilometri da Meaux a Provins. Qualche cote in più ci sarà rispetto alla prima frazione; tuttavia la volata finale è l’epilogo più probabile.