Trofeo Bottanuco in Rosa, sempre più una Pre – Mondiale: tutte le migliori atlete italiane al via il 16 settembre

In azione tutte le Junior convocate al Mondiale di Valkenburg. Ai nastri di partenza anche le migliori esordienti e allieve d’Italia. Open Space e il “Saturday Bike”completano il programma della manifestazione. GUARDA IL VIDEO RICOGNIZIONE GARA JUNIOR e i divertenti FUORI ONDA.

resize500 (1)

Mancano solo tre giorni al 3°trofeo “Bottanuco in Rosa”, manifestazione che prevede tre gare ciclistiche femminili riservate alle categorie esordienti, allieve e Junior, e di pari passo, cresce l’attesa per quella che sarà – stando alle ultime notizie – l’edizione più avvincente delle tre fin qui organizzate.

 

Sì, perché il percorso riservato alle Junior (partenza domenica 16 alle ore 14.00, Bottanuco, via Locatelli) non solo metterà a dura prova le ambizioni di vittoria delle concorrenti, ma sarà anche un test importante per il c.t. della Nazionale Salvoldi e per i suoi collaboratori per vedere lo stato di forma delle atlete convocate in vista del Mondiale di Valkenburg: al via infatti ci saranno la Campionessa Italiana Anna Zita Maria Stricker(sc Vecchia Fontana) con la compagna di squadra Asja Paladin, le nostre due atlete Ilaria Sanguineti e Alice Maria Arzuffi e la bergamasca Veronica Cornolti (Footon Servetto RPM), tutte inserite nella lista delle azzurre.

Il nuovo percorso con gli strappi del Boschetto e del Villa d’Adda darà sicuramente segnalazioni importanti sullo stato di salute delle ragazze non solo delle Junior, ma anche delle Elite: infatti al via ci sarà anche Dalia Muccioli (BePink), una delle convocate di una Nazionale maggiore che – a differenza delle Olimpiadi – sarà eccezionalmente “ringiovanita” per questi ultimi Mondiali.  E’ abbastanza logico quindi che la portacolori della BePink farà di tutto per dimostrare di poter essere all’altezza della situazione.

“Bottanuco in Rosa” che quindi sta prendendo via via negli anni la connotazione di un’autentica pre – Mondiale: ecco quindi che tutto lo staff organizzativo si sta muovendo per potere rispondere adeguatamente all’appuntamento, in primis mettendo tutto il proprio impegno nella sicurezza del percorso.
Saranno infatti 100 i volontari disposti lungo tutto il nuovo percorso Junior provenienti dalle numerose associazioni che convivono sul territorio di Bottanuco e non solo (Gruppo Missionario Bottanuco, Amici della Marcia e Atletica, MTB racing team, Aido, Fanti e Patronesse, Alpini, Amici delle bocce, Moto Club, A.G.E. (associazione genitori), Protezione Civile Chignolo d’Isola, Protezione Civile Suisio – Unità 59).
Non solo gare ciclistiche, ma anche una festa per il paese: sabato 15 settembre infatti alle ore 17.00 ci sarà una bella “anteprima” con il Saturday Bike, ovvero la Pedalata Rosa amatoriale e non competitiva aperta a chiunque voglia fare un tranquillo giro in bici in compagnia delle atlete della Valcar – PBM.
Ai partecipanti verrà consegnata una Maglietta Ricordo e in serata (c’è la possibilità di fermarsi a mangiare alla festa dell’Oratorio) alle ore 20.30 ci sarà uno spettacolo di break dance/ hip – hop.
Per ingannare invece l’attesa tra una gara e l’altra, domenica 16 settembre dalle ore 09.00 ci sarà un bellissimo gonfiabile per bambini senza dimenticare gli stand della Coldiretti con prodotti locali nell’Open Space allestito in piazza S.Vittore.
Come già detto la gara delle Junior è in programma al pomeriggio, mentre invece le corse Esordienti e Allieve prenderanno vita al mattino.

Alle ore 9.00 le Esordienti cominceranno la propria competizione: al via ci saranno le due Campionesse Italiane della categoria Lisa Morzenti (Valcar – PBM) e Letizia Paternoster(Team Femminile Trentino) senza dimenticare la fresca vincitrice della Coppa di Sera, la piemontese Elisa Balsamo (Vigor) in una gara molto adatta ad un arrivo in volata. Ottime possibilità di vittoria anche per la veneta Martina Stefani (Veloce Club Isolano) e la bresciana Katia Codenotti (gs Carrera Gauss).

Arrivo in volata previsto anche nella gara Allieve (ore 10.30) dove davvero tutte le migliori velociste d’Italia ci hanno onorato della loro presenza e si daranno battaglia: verosimilmente si contenderanno la vittoria finale le due portacolori della Molinello – Footon Servetto Sara Wackermann e Claudia Cretti, la piemontese Daniela Magnetto Allietta (Esperia Piasco), la milanese Martina Alzini (sc Cesano Maderno), la vicentina Katia Ragusa (Veloce Club Schio) le venete della Vecchia Fontana Maria Vittoria Sperotto e Chiara Bragato; possibili outsider le nostre due blu fucsia, la fresca vincitrice della Coppa Rosa Silvia Persico e la Campionessa Regionale Lombarda Miriam Vece.