Valcar – Travel & Service, una settimana da incorniciare: quattro titoli italiani in pista (Alzini, Balsamo, Vece) e due convocazioni ai Mondiali crono (Guazzini, Pirrone)

Sono tante le buone notizie arrivate nell’ultima settimana in casa Valcar – Travel & Service. Infatti al Velodromo di Dalmine (BG) si sono disputati i Campionati Italiani pista donne elite e donne junior e ancora una volta, sono state numerosissime le soddisfazioni per le ragazze in maglia fucsia.

La regina della manifestazione è stata Miriam Vece che ha saputo vincere ben due maglie tricolori dominando sia nel keirin che nella velocità. Due medaglie d’oro importanti che contribuiscono a dare motivazione e conferme da un’atleta dedita ormai da anni esclusivamente alle gare su pista e che ha nel mirino la convocazione per le Olimpiadi di Parigi.

Ulteriori conferme sono arrivate da Martina Alzini e Elisa Balsamo. Martina Alzini ha vinto la prova dello scratch confermando il feeling con la maglia tricolore. Una curiosa e affascinante statistica racconta infatti che questa è stata l’undicesima maglia tricolore (compresi i titoli giovanili) della storia ciclistica di Martina. Oltre all’oro nello scratch è arrivato anche un bel quarto posto nella corsa a punti.

Elisa Balsamo conferma i suoi altissimi standard grazie ad una solida prestazione nell’omnium dove ha dimostrato di essere la migliore d’Italia davanti alla compagna di squadra Chiara Consonni. Per Elisa è arrivata anche la soddisfazione di una medaglia d’argento in coppia con Vittoria Guazzini nella madison. Altri piazzamenti tra le elite sono arrivati proprio da Vittoria Guazzini, sesta nell’omnium, Chiara Consonni, bronzo nella madison insieme a Letizia Paternoster e quinta nell’eliminazione, e Ilaria Sanguineti, quarta nello scratch.

Tra le junior ottimi risultati per Emma Redaelli e Sofia Dognini: Emma ha conquistato il bronzo nell’omnium, mentre Sofia ha centrato un doppio quinto posto nel keirin e nell’omnium.

Infine si inizia a respirare l’atmosfera dei Campionati Mondiali elite. Il c.t. della nazionale azzurra Edoardo Salvoldi ha selezionato due atlete della Valcar – Travel & Service per le prove contro il tempo. Si tratta – ovviamente – delle prime due atlete piazzate agli Europei U23 cronometro, ovvero Vittoria Guazzini ed Elena Pirrone; Vittoria Guazzini è stata convocata anche nella lista degli atleti per il Team Relay.